© Federciclismo

Mondiali Ciclocross Ostende 2021, l’Italia annuncia i suoi 16 convocati. Il c.t. Scotti: “Daremo il massimo”

L’Italia ha scelto gli uomini per i mondiali di ciclocross di Ostende 2021. Il commissario tecnico Fausto Scotti ha diramato la lista dei sedici convocati per l’evento, che si svolgerà questo week end nella città belga nonostante qualche timore dovuto a una nuova variante del coronavirus. Per gli uomini élite le punte della formazione saranno senza dubbio il campione nazionale Gioele Bertolini e il secondo classificato nella rassegna, Jakob Dorigoni. Insieme a loro sono stati scelti Cristian Cominelli, Antonio Folcarelli e Nicolas Samparisi: come anticipato dallo stesso corridore, Fabio Aru non sarà al via della prova, nonostante si era pensato di inserirlo tra i partenti.

Per quanto riguarda le donne élite, occhi puntati soprattutto su Alice Maria Arzuffi ed Eva Lechner, le due atlete con i migliori risultati a livello internazionale. Fanno parte delle azzurre Rebecca Gariboldi, Silvia Persico e Chiara Toecchi. Per quanto riguarda gli under 23, gli alfieri della prova maschile saranno Filippo Fontana, Marco Pavan e Samuele Leone, mentre tra al femminile spetterà a Francesca Baroni, Sara Casasola e Gaia Realini rappresentare il nostro Paese. Ricordiamo infine che la rassegna non comprenderà le gare juniores, per decisione dell’UCI.

Il ct italiano Fausto Scotti ha presentato le ambizioni azzurre all’evento: “Noi ci siamo e daremo il massimo. Tra le donne U23 Francesca Baroni e Gaia Realini stanno vivendo un buon momento di forma, mentre tra gli uomini Samuele Leone ha dimostrato il suo valore. Nella categoria maggiore, sia in ambito femminile che in quello maschile, soprattutto con Gioele Bertolini e Jacok Dorigoni, l’Italia potrà realizzare un buon mondiale. Siamo consapevoli naturalmente del livello dei nostri avversari ma siamo pronti a dare il massimo“.

Convocati Italia Mondiali Ciclocross Ostende 2021

Donne U23
Francesca Baroni(Selle Italia Guerciotti)
Sara Casasola (Asd DP66 Giant Smp)
Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti)

Uomini U23
Filippo Fontana (C.S. Carabinieri)
Marco Pavan (D’Amico Um Tools)
Samuele Leone (Development-Guerciotti)

Donne élite
Alice Maria Arzuffi (G. S. Fiamme Oro)
Rebecca Gariboldi (Team Cingolani)
Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito)
Silvia Persico (Valcar-Travel&Service)
Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito)

Uomini élite
Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)
Cristian Cominelli (Scott Racing Team)
Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti)
Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team)
Nicolas Samparisi (KTM Brenta Brakes-Dama Selle Smp)

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.