Europei Ciclocross Silvelle 2019, appuntamento il 9-10 novembre: si attende conferma da Mathieu Van Der Poel

Tutto pronto per gli Europei di Ciclocross di Silvelle 2019. In programma il 9-10 novembre, la rassegna continentale porterà nel Veneto, in provincia di Padova, il meglio della disciplina del Vecchio Continente, a tutti i livelli e categorie. La presentazione avvenuta ieri alla presenza delle autorità locali, al fianco del Presidente dell’Unione Europea di Ciclismo Rocco Cattaneo, del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oltre all’ex Campione del Mondo Moreno Argentin, coinvolto nell’organizzazione, oltre agli atleti Alice Maria Arzuffi e Gioele Bertolini, che saranno tra gli azzurri i più attesi. Al via prevista anche la presenza del campione uscente Mathieu Van Der Poel, che tuttavia deve ancora dare conferma ufficiale.

Veneto e ciclismo sono una cosa sola – ha dichiarato l’Assessore Cristiano Corazzari – e l’Europeo di Ciclocross a Silvelle è uno degli eventi d’eccellenza della nostra regione nel 2019”. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’altro Assessore Roberto Marcato – ed io personalmente sento molto questo evento che si svolge nella mia terra d’origine. Complimenti a Mauro Zamprogna per aver reso possibile tutto questo”.

Ormai ci siamo – ha spiegato il Direttore Tecnico dei Campionati Europei, Mauro Zamprogna. – Riportare i campioni del ciclocross a Silvelle è un sogno che si avvera. Vogliamo allestire un evento di spessore internazionale e siamo pronti alla sfida: contare sul nucleo storico della Silvellese e sull’apporto di grandi professionisti rappresenta un’eccellente base di partenza per riuscire nel nostro intento”.

OLANDA CONTRO BELGIO, MA L’ITALIA VUOLE STUPIRE
Ad eccezione del britannico Tom Pidcock, campione fra gli Uomini U23, la rassegna europea di un anno fa a Rosmalen (Paesi Bassi) ha visto il monopolio degli atleti padroni di casa. Mathieu Van der Poel e Annamarie Worst detengono i titoli Europei Elite, mentre Ceylin del Carmen Alvarado e Pim Ronhaar sono i campioni in carica, rispettivamente, delle categorie Donne U23 e Uomini Junior.

Dopo un’edizione avara di soddisfazioni, è forte la voglia di rivalsa dello squadrone belga, il più titolato a livello internazionale. Toon Aerts ed Eli Iserbyt stanno sfoggiando una grande condizione in questo inizio di stagione, mentre nella categoria Juniores sta salendo alla ribalta il figlio d’arte Thibau Nys.

La squadra azzurra punta forte su Alice Maria Arzuffi, impostasi in grande stile sabato scorso nel prestigioso circuito Superprestige davanti alla Campionessa Italiana Eva Lechner: a pochi giorni dall’appuntamento europeo, l’impennata dell’atleta azzurra – che da tempo ha scelto di trasferirsi in Belgio, nella terra eletta del ciclocross – è sembrato a molti un promettente presagio.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio