Ciclocross, Wout Van Aert: “Il Mondiale sarà l’unico grande obiettivo del mio inverno”

La stagione di ciclocross di Wout Van Aert non è ancora iniziata, ma il belga ha già in mente il suo obiettivo principale per questo inverno. Il corridore della Jumbo-Visma, che giusto ieri ha annunciato il suo programma di gare fino a fine anno, non nasconde di voler puntare a conquistare nuovamente la maglia di campione del mondo, già indossata per tre anni di fila tra il 2016 e il 2018. Da allora, però, il 28enne ha colto due secondi posti alle spalle del rivale di sempre Mathieu Van Der Poel, che probabilmente sarà l’avversario principale anche per la gara iridata del prossimo 5 febbraio, in programma proprio sul tracciato “di casa” del neerlandese, a Hoogerheide.

Il Mondiale sarà l’unico grande obiettivo del mio inverno – ha ammesso Van Aert a Het Laatste Nieuws – Non mi nascondo. Il Mondiale si disputerà nei Paesi Bassi ma non molto lontano da casa e su un circuito nel quale sono già diventato campione del mondo tra gli Under-23 (nel 2014, ndr)”.

In casa, Mathieu sarà sicuramente molto motivato, ma né lui né io siamo ancora tornati alle competizioni e bisognerà quindi vedere quale sarà il nostro livello in quel momento”, ha proseguito il belga, che non è apparso particolarmente impressionato dagli altri potenziali rivali che hanno già corso e vinto in questo primo mese e mezzo di stagione: “Nelle ultime due settimane ho seguito tutte le gare davanti alla tv. So che dicono che il livello di Sweeck, Iserbyt e Vanthourenhout è alto, ma questo è ciò che ho già sentito l’anno scorso prima della mia ripresa. Ero quindi rimasto sorpreso di essermi imposto al mio rientro a Boom”.

Il classe 1994 avrebbe dovuto debuttare a fine novembre, ma il rientro è slittato al 4 dicembre a causa di una malattia: “Dopo le mie vacanze in Australia e Dubai, quando sono tornato ad allenarmi mi sono ammalato. Niente di particolarmente serio, ma non è stato nemmeno l’ideale. Con la pausa, sono rimasto quasi quattro settimane senza salire sulla bici e durante le prime uscite ho sentito di aver perso molto in termini di condizione, il che è del tutto normale. Quindi dovevo essere ragionevole con il mio programma. So come gestire questo tipo di calendario e ho bisogno di trovare il ritmo. Voglio prepararmi al meglio durante il periodo natalizio”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio