Ciclocross, Sven Nys elogia Mathieu van der Poel per avergli tolto il record: “È il migliore di sempre. Forse dovrei di nuovo fare domanda per una licenza da corridore…”
Il record di vittorie in Coppa del Mondo di Ciclocross adesso è ufficialmente di Mathieu Van Der Poel. Il campione del mondo di specialità si era presentato in questo weekend con 49 vittorie in carriera in Coppa del Mondo: i due successi a Maasmechelen e Hoogerheide hanno permesso di raggiungere quota 51 e superare le 50 di Sven Nys, che fino a sabato mattina era il più vincente di sempre nella Coppa del Mondo di Ciclocross. Un risultato che tutto sommato era facilmente pronosticabile, vista la condizione con cui il neerlandese si è presentato in queste ultime gare, dove ha proseguito la striscia di vittorie iniziata nel gennaio 2024.
Il primo a fare i complimenti a Mathieu Van Der Poel è stato proprio Sven Nys, che proprio in vista del sorpasso aveva dichiarato a Sporza: “È un onore essere stato in grado di vincere 50 gare nella Coppa del Mondo di Ciclocross e che il record sia resistito per 10 anni. Il nome che ha battuto questo record è importante. È semplice, è il miglior ciclocrossista di sempre. Io ho fatto quello che potevo con il mio talento e le mie possibilità. Sono molto soddisfatto. Ogni generazione ha i suoi campioni. Oggi vediamo vediamo atleti forti che corrono in discipline differenti. Non avrei mai potuto”.
Il belga ha poi ricordato il suo 50° successo in Coppa del Mondo di ciclocross, avvenuto a Koksijde nel 2016 proprio davanti al 21enne Wout Van Aert e al 20enne Mathieu Van Der Poel: “La mia ultima vittoria è stata molto bella, vincere la mia cinquantesima in Coppa del Mondo contro Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert in un duello diretto. È stata una bella conclusione, con i campioni che stavano arrivando”. A HLN ha poi fatto una battuta sulla voglia di riappropriarsi del record: “Forse dovrei di nuovo fare domanda per una licenza da corridore. Anche se non credo di poterlo più battere…“.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










