Altimetria Prova in Linea Uomini élite

Mondiali Aigle-Martigny 2020, svelato il percorso (Altimetria e Planimetria)

Presentato il durissimo percorso dei Mondiali di Aigle-Martigny 2020. Come di consueto è a margine della rassegna iridata precedente che l’UCI annuncia il tracciato dell’edizione successiva ed è dunque oggi, a un anno dalla manifestazione che si terrà in Svizzera dopo la rinuncia del Veneto, che arriva l’ufficializzazione dell’impegnativo tracciato disegnato nel giardino di casa della federazione internazionale. Undici le corse in programma negli otto giorni di corsa, con una pausa il giovedì, previsti dagli organizzatori che hanno un budget di 17 milioni di franchi svizzeri, ovvero circa 15,5 milioni di euro.

Percorso Mondiali di Aigle-Martigny 2020

Sarà una corsa molto dura, con la prova in linea élite che partirà da Aigle per arrivo a Martigny per 244 chilometri e 4384 metri di dislivello complessivo. Momento chiave della corsa il Col de la Petite Forclaz, una salita di quattro chilometri alla pendenza media del 10,2% con punte del 14,5%. Inserita nel circuito da affrontare sette volte, dopo un primo tratto in linea pianeggiante, sarà indiscutibilmente croce e delizia della prossima edizione, chiaramente per uomini da Ardenne e scalatori.

130 chilometri invece per le donne, che comunque avranno un dislivello totale di 2303 metri in un tracciato, identico a quello degli uomini jrs, che avrà tre giri finali. Cinque tornate e 162 chilometri invece per gli Under23, mentre le donne jrs affronteranno un solo giro del circuito, con una corsa di 69 chilometri complessivi.

Sarà più semplice invece la cronometro, che si correrà ovviamente sempre da Aigle a Martigny lungo 46 chilometri sinuosi, seppur con lunghi rettilinei e decisamente meno salite. 278 metri il dislivello previsto per la corsa dei professionisti, che il prossimo anno aprirà la rassegna domenica 20 settembre. Gran finale ovviamente sempre la prova regina degli uomini élite, domenica 27 settembre.

Per quanto riguarda le altre cronometro il tracciato sarà sostanzialmente simile, pur con alcune piccole differenze visto che le distanze non saranno mai le stesse. Gli under23 affronteranno infatti 39 chilometri, le donné elite 34 chilometri, 27 chilometri gli uomini jrs e 22 chilometri le donne jrs, con questi ultime due che partiranno dunque da Saint-Maurice. Cambia anche la partenza della CronoStaffetta Mista, l’anno prossimo collocata al mercoledì 23 settembre, che per sua natura ha la necessità di svolgersi in circuito, con partenza e arrivo dunque a Martigny per un totale di 25 chilometri di corsa.

Calendario Mondiali Aigle-Martigny 2020

Domenica 20 Settembre
Cronometro Uomini Elite

Lunedì 21 Settembre
Cronometro Uomini Junior
Cronometro  Donne Junior

Martedì 22 Settembre
Cronometro Uomini U23
Cronometro Donne Elite

Mercoledì  23 Settembre
CronoStaffetta Mista

Venerdì 25 Settembre
Prova in Linea Donne Junior
Prova in Linea Uomini U23

Sabato 26 Settembre
Prova in Linea Uomini Junior
Prova in Linea Donne Elite

Domenica 27 Settembre
Prova in Linea Uomini Elite

Altimetria e Planimetria Mondiali Aigle-Martigny 2020

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.