Yorkshire 2019, Alejandro Valverde costretto al ritiro: “Ero completamente congelato”

Non è riuscito a terminare la prova iridata di Yorkshire 2019 il Campione del Mondo uscente Alejandro Valverde. Trionfatore l’anno passato a Innsbruck, il corridore spagnolo è stato uno dei 151 atleti che non hanno concluso la gara, fermati dal freddo e dalla pioggia che hanno caratterizzato la corsa dal primo all’ultimo metro. Ritiratosi quando mancavano ancora 90 chilometri all’arrivo, l’Embatido sperava certamente in una conclusione migliore, magari ripetendo il risultato del 2018 ma, come dichiarato a Marca, le basse temperature e il maltempo, condizioni nelle quali spesso Valverde non si è trovato a proprio agio, lo hanno portato a chiudere anzitempo la prova, nella quale la Spagna si è dovuta accontentare, come miglior risultato, del nono posto di Gorka Izagirre.

Ero completamente congelato – ha esordito il corridore della Movistar – Mi sarebbe piaciuto finire la gara, per rispetto ai miei compagni di squadra e alla Spagna in generale, ma non ho potuto. Il tempo era davvero brutto: molto freddo, ventoso e piovoso, ero completamente congelato”, ribadisce nuovamente l’ormai ex Campione del Mondo.

“Piuttosto che provare a proseguire per poi ritirarmi comunque, ho preferito farlo subito, quando potevo”, ha poi concluso lo spagnolo, che dovrebbe terminare il suo 2019 correndo le classiche italiane di fine stagione, la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio