© Unipublic

Vuelta a España 2021, ufficializzata la Grande Partenza da Burgos (aggiornato)

La Vuelta a España 2021 partirà da Burgos. A poche ore dalla presentazione ufficiale del percorso dell’edizione 2020, anticipata interamente ieri da AS, arrivano anche le conferme riguardo la Grande Partenza tra circa venti mesi. È stata dunque battuta, almeno per il 2021, la candidatura dello Yorkshire slittata a data da destinarsi. Il progetto di celebrare gli 800 anni della Cattedrale cittadina si sta dunque concretizzando anche ospitando la più grande manifestazione sportiva del paese, con la provincia che ospiterà interamente anche le due tappe successive, secondo quanto ha riportato il presidente César Rico all’agenzia EFE a margine della conferenza stampa di presentazione della collaborazione con Unipublic, con la quale è stata resa poi ufficiale la decisione.

Ancora incerta la data, con la corsa che tuttavia dovrebbe prendere il via sabato 21 agosto (tornando così alla sua collocazione ormai tradizionale dopo che quest’anno si anticipa di una settimana). La prima tappa sarà dunque una cronometro proprio a Burgos, con partenza e arrivo chiaramente nella piazza della cattedrale, attorno alla quale saranno costruiti tutti gli eventi.

Più incerte le due frazioni successive al momento, anche se probabilmente si ripartirà sempre dal capoluogo nella seconda giornata, per arrivare a Santo Domingo de Silos dopo circa 160 chilometri. Il terzo giorno si parla di una ripartenza da Caleruega, che festeggia gli 800 anni della morte (avvenuta a Bologna nel 1221) di San Domenico di Guzman, il fondatore dell’ordine dei frati predicatori, più comunemente i “dominicani”, che vi nacque nel 1170. L’arrivo sarebbe invece al Picon Blanco, impegnativa salita (con pendenze sino al 19%) scoperta recentemente dalla Vuelta a Burgos e affrontata per la prima volta nel 2017. Affrontata tre volte nelle ultime tre edizioni, ha visto i successi di Mikel Landa, Miguel Angel Lopez e Ivan Sosa.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.