Volta a Catalunya 2017, Van Garderen: “Abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte”

La Molina continua a sorridere a Tejay Van Garderen. Vincitore già una volta su questa salita, il leader della BMC ha concluso oggi in ottava posizione, indossando la maglia di leader della Volta a Catalunya 2017. Le altre due volte che aveva corso era arrivato quarto, a conferma del buon feeling su una salita il cui finale non sembrerebbe invece particolarmente adatto alle sue caratteristiche. In una squadra in cui sulla carta si partiva con quattro uomini in grado di fare classifica, ad aver tenuto in piedi la baracca oggi è stato dunque lo statunitense, quello più criticato in queste settimane.

La squadra è stata incredibile oggi – commenta dopo la cerimonia protocollare – Avevamo buoni ricordi a La Molina e prima della tappa eravamo fiduciosi. Eravamo abbastanza sicuri di poter conservare la maglia. Dopo la giornata di ieri, siamo riusciti a guardare avanti e affrontare la tappa di oggi. Fino alla partenza era tutto un po’ nel dubbio, ma quando abbiamo saputo che avevamo la maglia di leader abbiamo capito che dovevamo cambiare la nostra strategia, assumendoci la responsabilità della corsa. Penso che abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte“.

Malgrado il cedimento dei suoi compagni nel finale, con il solo Samuel Sanchez in grado di limitare i danni, l’americano si mostra fiducioso di poter conservare la maglia fino alla fine, riscattando così l’opaca prestazione alla Tirreno – Adriatico. “Oggi mi sentivo bene – Non ho potuto battermi con Valverde nella volata finale, ma sono contento di aver conservato la maglia. A questo punto la quinta tappa sarà decisiva per la generale. Abbiamo un vantaggio abbastanza confortevole, ma in una salita come quella tutto può succedere. In ogni caso, in squadra il morale è alto e daremo il massimo per difendere la maglia“. Con 44 secondi da difendere da Geraint Thomas (Sky), 45″ da Alejandro Valverde (Movistar) o 1’13” da Alberto Contador (Trek-Segafredo) non sarà un compito facilissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio