Visma|Lease a Bike, Davide Piganzoli pronto alla nuova avventura: “La squadra crede tanto in me, ci sono grandi obiettivi”
Fra le novità di CicloMercato di queste settimane c’è stato il trasferimento di Davide Piganzoli. Il corridore lombardo è stato infatti ingaggiato da una delle squadre più importanti del panorama mondiale, la Visma|Lease a Bike, che lo ha scelto per rimpolpare il reparto dedicato alle corse a tappe e, in generale, alle salite. Il 23enne lascerà quindi la Polti VisitMalta dopo averne vestito la maglia, fra squadra giovanile e realtà Professional, per quattro stagioni e dopo aver raccolto risultati di buon livello. Nel 2025, oltre a un più che discreto Giro d’Italia (14esimo posto finale), Piganzoli è stato protagonista della O Gran Camino 2025 (secondo posto finale) e de La Route d’Occitanie 2025, conclusa al terzo posto.
Ora, però, si cambia scenario, con il valtellinese che ha firmato un contratto triennale con la squadra di Jonas Vingegaard e Wout van Aert. “Sono molto felice, anche per le aspettative che ha la Visma|Lease a Bike su di me – le parole di Piganzoli nell’ambito della cerimonia finale della Coppa Italia delle Regioni 2025, premiato come “miglior giovane” – La squadra ci crede veramente tanto. Ho iniziato da poco a lavorarci, per ora lo facciamo con calma. C’è tanto lavoro da fare, ma sicuramente ci sono grandi obiettivi“.
Piganzoli parla del suo 2025: “Quest’anno ho sbloccato un’altra visione della gara – il pensiero del corridore lombardo – Ho cercato di correre usando di più l’istinto, magari più alla vecchia maniera, credendo di più in me stesso e in quello per cui ho lavorato. Alla fine spesso ha pagato, ho fatto qualche buon risultato e spero che questo possa essere di buon auspicio per il futuro”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











