Visma | Lease a Bike, Wout van Aert: “Ci mancherà Van Hooydonck, ma per le Classiche abbiamo ancora una grande squadra – Dura saltare Strade Bianche e Sanremo, ma era necessario”

Si avvicina l’inizio della stagione su strada per Wout van Aert. Il campione belga è reduce da una serie di gare di ciclocross in cui è parsa evidente la sua attuale distanza, in termini di rendimento, dal grande rivale Mathieu van der Poel. Sia Van Aert che i tecnici della Visma | Lease a Bike hanno comunque precisato che la cosa è voluta, per essere al massimo nel periodo delle Classiche di primavera più importanti. Il corridore di Herentals ha messo dichiaratamente nel mirino il Giro delle Fiandre 2024 e la Parigi-Roubaix 2024, corse di cui è storicamente un grande importante ma che ancora non è riuscito a mettere in bacheca.

“La prima parte della mia stagione sta nel costruire la forma in vista di Fiandre e Roubaix – le parole di Van Aert – Sarò al via delle Classiche del fine settimana di apertura in Belgio (Omloop Het Nieuwsblad il 24 febbraio e Kuurne-Bruxelles-Kuurne il giorno successivo – ndr) e poi non gareggerò per un po’. Voglio uscire dalla mia zona di comfort e provare qualcosa di diverso rispetto agli anni passati”.

L’uscita da questa zona di “abitudine” ha portato con sé anche la decisione di escludere Strade Bianche e Milano-Sanremo (entrambe vinte nel 2020) dal programma della stagione: “Saltare queste due corse è stata una scelta difficile – aggiunge il belga – Ma era necessaria, in modo da poter essere al massimo della condizione a Fiandre e Roubaix. Poi, potrei anche inserire la Amstel Gold Race 2024 nella mia agenda post-pavé. E spero di poterci andare con una, o più, vittorie già in cascina”. Da lì, il belga farà rotta verso una corsa per lui del tutto nuova, il Giro d’Italia 2024.

Van Aert commenta: “Probabilmente era una cosa logica che io provassi un approccio diverso rispetto al passato, ma, soprattutto, sto facendo quello che mi sembra giusto fare. Per il 2024, la Visma | Lease a Bike ha una squadra ancora fortissima per le Classiche e la nostra fiducia è forte. Penso che siamo diventati ancora più forti, con l’arrivo di Matteo Jorgenson (dalla Movistar – ndr) e di Per Strand Hagenes (dalla squadra di sviluppo dell’allora Jumbo-Visma – ndr), anche se il ritiro di Nathan van Hooydonck è una perdita notevole”. 

Il belga spende poi belle parole per Christophe Laporte, campione europeo in carica: “Lui ha un valore inestimabile per me. Le sue qualità sono indiscutibili e basta lui per essere considerati una squadra da tenere in considerazione. Ho grande fiducia in lui e insieme lavoriamo molto bene, così come abbiamo già dimostrato durante le stagioni passate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio