© NTT Pro Cycling

UAE Tour 2020, cresce il morale di Domenico Pozzovivo: “Tra un po’ di tempo tornerò al mio solito livello”

L’UAE Tour 2020, in corso di svolgimento, ha segnato anche il ritorno alle corse di Domenico Pozzovivo a livello WorldTour. Il 37enne scalatore lucano era infatti tornato a correre recentemente al Tour de la Provence con la nuova maglia della NTT, ma era atteso ad un ulteriore salto in avanti  per verificarne la forma dopo il lungo stop per infortunio. In queste prime due tappe dell’evento asiatico si è ben disimpegnato, concludendo la tappa di oggi ad Hatta Dam al 27° posto, resistendo ottimamente nel gruppo dei migliori fino alle battute finali. Alla vigilia delle tappe più impegnative, occupa ora la 31ª piazza in classifica generale.

“Non avrei mai pensato di tornare così presto dopo l’incidente – ha confidato a VeloNews ieri prima dell’inizio della corsa – Ma ho lavorato molto duramente per tornare qui. Questa è la prima gara WorldTour dal mio ritorno e questo è un momento importante per me”.

Le indicazioni quindi sono buone dopo il debutto francese: “Cercherò di migliorare le prestazioni della scorsa settimana che sono già state incoraggianti. Penso di poter fare ancora meglio – ha aggiunto – Non mi sono ancora completamente ripreso, ma ci sto lavorando. Credo che tra un po’ di tempo tornerò al mio solito livello. Conosco bene la salita di Jebel Hafeet, quindi non vedo l’ora di vedere come girano le gambe contro le altre”.

Ritornando al decorso dopo l’infortunio, ribadisce: “All’inizio, io e il chirurgo pensavamo che sarebbe stato difficile tornare a correre. Ma il modo in cui il mio fisico è migliorato nei primi mesi mi incoraggiava a lavorare, a fidarmi del recupero per tornare di nuovo un ciclista”. Soprattutto all’inizio, lo spaesamento è stato forte: “A volte ho pensato a cosa sarebbe successo se non avessi ricominciato. Sto studiando Scienza dello sport, quindi forse un giorno potrò diventare un allenatore“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.