© PhotoFizza

UAE Team Emirates, Jasper Philipsen: “Sarei stato sorpreso di un Fiandre senza spettatori. Recupero? Vediamo l’UCI”

Jasper Philipsen ha visto sfumata la sua opportunità di correre le classiche di primavera. Il giovane talento belga aveva tutta l’intenzione di essere protagonista in questa stagione, la sua terza da professionista dopo un anno di apprendistato all’Hagens Berman Axeon e il passaggio nel circuito World Tour. Il classe ’98 si è presentato all’UAE Team Emirates lo scorso gennaio con una vittoria al Santos Tour Down Under 2020 nella prima corsa con la nuova formazione. Esperto di classiche, l’anno scorso ha ottenuto qualche piazzamento nelle corse da un giorno nel suo Paese, e quest’anno voleva completare la propria maturazione sportiva. La sua partecipazione alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2020 con un risultato non particolarmente brillante doveva essere la prima di una lunga serie di corse belghe, ma di fatto è stata l’ultima.

Il corridore ha parlato dell’impossibilità di correre in primavera, periodo nel quale aveva programmato il proprio picco di forma, in un’intervista rilasciata a Velonews: “Era uno dei miei obiettivi principali essere in buona condizione durante questo periodo di corse. Ora dobbiamo ripensare tutto. È un po’ strano che non si terrà il Giro delle Fiandre. Ma sarei stato ancora più sorpreso se fosse stata fatta senza spettatori. Non avevano altra scelta. Le Fiandre sono una delle corse che mi hanno fatto appassionare il ciclismo”.

Philipsen ha le idee chiare sull’ipotesi di recuperare buona parte delle competizioni dall’estate a novembre, allungando notevolmente l’abituale calendario: “Vediamo cosa decide l’UCI, non so se si potranno riprogramma tutte le corse importanti. Per me, non importa poi tanto quando. Se danno una data in anticipo, ci possiamo preparare e sapere quando dobbiamo essere pronti”. Parole che confermano la volontà di essere al via delle gare, a condizione di avere qualche settimana per affinare la condizione. Non è ancora detto dunque che il coronavirus faccia perdere tutta la stagione. Bisognerà vedere quando sarà di nuovo possibile organizzare manifestazioni sportive.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Freccia Vallone 2020 LIVEAccedi
+