Anche l’UAE Team Emirates avrà un proprio team development a partire dalla prossima stagione. La formazione emiratina ha infatti annunciato la nascita dell’UAE Team Emirates Gen Z, formazione di sviluppo che nel 2024 militerà nella categoria Continental e che consentirà alla squadra di crescere in casa i nuovi talenti da lanciare poi nel professionismo. Questa nuova compagine, che sarà diretta da Matxin Fernandez, già direttore sportivo della prima squadra, sarà composta prevalentemente da corridori under 20 provenienti da diverse nazioni e potrà contare sulle risorse del team principale in termini di strutture, materiali, coaching e alimentazione.
“Siamo lieti di annunciare che stiamo lavorando per creare il team Gen Z come parte dell’obiettivo degli Emirati Arabi Uniti di sviluppare il ciclismo, a sostegno di un progetto globale iniziato nel 2017 – le parole del team principal Mauro Gianetti – Ci impegniamo ad aiutare i giovani corridori nel loro percorso verso il professionismo e ci stiamo preparando a lanciare la squadra il prossimo anno. Il team sarà composto prevalentemente da corridori under 20 (generazione Z), che beneficeranno della migliore struttura di supporto possibile, con accesso a molte delle risorse già disponibili nel nostro team di professionisti. Nei prossimi mesi avremo il quadro definitivo e saremo pronti a presentare il progetto”.
UAE Team Emirates, Tadej Pogačar fiducioso sui giovani sloveni: “Non dobbiamo temere per il futuro ma sarà difficile superare i nostri successi”
3 Novembre 2023, 9:55
UAE Team Emirates, Tadej Pogacar: “Forse mi costa prepararmi per Fiandre, Ardenne e Tour, ma mi piace affrontare sfide diverse. Ho già vinto il Tour 2 volte e non è importante se ne vinci 2 o 5”
25 Ottobre 2023, 18:18
Tour de France 2024, Tadej Pogacar commenta il percorso: “Credo che gli ultimi tre giorni saranno decisivi, sono durissimi”
24 Ottobre 2023, 15:03
UAE Team Emirates, George Bennett si congeda: “Per me due anni frustranti, forse non avevo il motore che la squadra si aspettava”