UAE Emirates XRG, Joxean Matxin conferma: “Conosciamo già il calendario di Pogacar, lo annunceremo dopo la presentazione del Giro”

La UAE Emirates XRG è pronta alla nuova stagione. Dopo un 2024 ai limiti della perfezione, la formazione emiratina si prepara a lanciarsi nel 2025 con tanti obiettivi da raggiungere ed una squadra ricca di talento. Come facilmente immaginabile, però, il vero focus della stagione sarà luglio e il Tour de France, gara in cui Tadej Pogacar cercherà il suo secondo successo consecutivo (e il quarto in assoluto) per compiere un altro passo verso la leggenda. Lo sloveno, infatti, conquistando la sua quarta Grande Boucle, potrebbe avvicinarsi al record assoluto di cinque successi, condiviso da corridori del calibro di Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain.

Intervistato a riguardo ha detto la sua anche il direttore sportivo della UAE Joxean Matxin, che si è dimostrato più cauto sulla questione, commentando: “Al momento per pensare di vincere il quinto Tour de France devi prima vincere il quarto. La matematica insegna che il 4 viene prima del 5 quindi dire che vincerai il quinto prima ancora di aver vinto il quarto è forse un po’ troppo ambizioso”. Se la partecipazione al Tour è ormai scontata, diverso è invece il discorso per quello che riguarda il resto del calendario di Pogacar, che ancora deve annunciare se prenderà parte, così come successo lo scorso anno, al Giro d’Italia oppure se andrà all’assalto della sua prima vittoria alla Vuelta a España.

Pur non essendo ancora uscite informazioni ufficiali, Matxin spiega che in casa UAE Emirates XRG i calendari sono già stati definiti e confermati, ma non sono ancora stati resi noti al pubblico anche per una questione di rispetto nei confronti degli organizzatori del Giro d’Italia che, a causa di alcuni inconvenienti, hanno dovuto posticipare la presentazione del percorso che avverrà il prossimo 13 gennaio: “Per rispetto aspetteremo la presentazione del Giro e vedremo il percorso, ma internamente abbiamo già preso le nostre decisioni sui calendari e siamo molto sicuri e convinti a riguardo”.

Lo spagnolo aggiunge poi che sarà sicuramente al via della Corsa Rosa il giovane talento iberico Juan Ayuso, escludendo invece la sua partecipazione dalla Vuelta. Le ultime indiscrezioni sembrano indicare che anche Pogacar non sarà presente a Tirana per il Giro, anche considerando che molto probabilmente parteciperà alle classiche di primavera che mal si conciliano nel calendario con il Giro. In conclusione Matxin ha parlato anche di una delle nuove promesse della sua squadra, il 19enne spagnolo Pablo Torres, annunciando che lui non prenderà parte a nessun GT mentre molto probabilmente lo vedremo al via del Tour de L’Avenir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio