© Trek - Segafredo

Trek-Segafredo, fratture multiple e lieve trauma cranico per Jacopo Mosca dopo la caduta nella crono (Aggiornato)

Brutta caduta per Jacopo Mosca nel corso della crono dei Campionati Italiani 2021. Il portacolori della Trek – Segafredo è finito rovinosamente al suolo e ha dovuto essere trasportato d’urgenza in ambulanza verso il più vicino ospedale di Forlì. Fortunatamente, il corridore piemontese non ha mai perso conoscenza, ma il colpo è stato molto forte, facendo temere conseguenze importanti visto che ha sbattuto fianco e testa, riportando quello che è stato stabilito dagli esami diagnostici essere un lieve trauma cranico, fortunatamente senza ulteriori conseguenze.

Tuttavia, gli esami hanno anche riscontrato la presenza di numerose fratture costali, la frattura della clavicola destra e un pneumotorace da trauma, per il quale è stato applicato un drenaggio. Il 27enne sarà sottoposto ora ad ulteriori esami per verificare che non ci siano altre fratture minori, ma deve restare all’ospedale di Cesena, dove è stato trasportato successivamente per esami più approfonditi, almeno sinché il drenaggio non sarà rimosso. Per il momento appare prematuro poter valutare i tempi di recupero.

AGGIORNAMENTO DELLE 19:00

L’ultimo controllo medico effettuato preso l’ospedale di Cesena ha evidenziato una serie di ulteriori lesioni: un secondo pneumotorace al polmone sinistro che potrebbe rendere necessario il posizionamento di un secondo drenaggio toracico (decisione che verrà presa nelle prossime ore). Sono state riscontrate anche una scapola fratturata, fratture del processo spinoso di due vertebre cervicali e di una vertebra toracica. Infine, Mosca si è procurato la frattura del processo trasverso di una vertebra cervicale e di una toracica.

Lunedì, i medici dell’ospedale di Cesena, in accordo con lo staff medico della Trek-Segafredo, decideranno se le condizioni di Mosca richiederanno un intervento di osteosintesi per ridurre le fratture della scapola e della clavicola.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.