Matteo Trentin ha ottenuto nella quinta tappa del Tour of Guangxi 2018 il suo primo successo con la maglia di campione europeo. Il portacolori della Mitchelton-Scott si è imposto al culmine di uno sprint caotico e caratterizzato da una caduta nelle prime posizioni del gruppo sul traguardo di Guilin, precedendo il favorito Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e facendo così brillare la livrea stellata conquistata lo scorso 12 agosto sul circuito di Glasgow. Per il 29enne di Borgo Valsugana quello conquistato oggi è il diciannovesimo successo in carriera tra i professionisti e il primo con la divisa della formazione australiana, giunto in coda a una stagione fortemente condizionata dagli infortuni, su tutti quello provocato dalla brutta caduta nel corso della Parigi-Roubaix.
“È stata davvero una gran giornata. Sapevamo che se avessimo affrontato a forte velocità la salita, gli altri velocisti sarebbero arrivati stanchi allo sprint e così abbiamo fatto. Luca Mezgec ha fatto un gran lavoro, ma sfortunatamente è rimasto coinvolto in una caduta. Personalmente sono molto felice perché è la mia prima vittoria con la maglia di campione europeo e con quella della Mitchelton-Scott. Adesso vediamo cosa si potrà fare domani, perché è una frazione simile a quella di oggi. Se qualcuno vorrà affrontare la salita ad andatura elevata dovremo farci trovare pronti”.
Sicurezza, Matteo Trentin va oltre la limitazione dei rapporti: “Può essere parte della soluzione, ma dobbiamo capire che il ciclismo è cambiato”
26 Luglio 2024, 18:27
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin può esultare per la vittoria di una corsa a tappe: “È stata una battaglia davvero tirata, i miei compagni hanno corso col cuore”
26 Luglio 2024, 17:26
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin conquista la corsa grazie ai piazzamenti e Samuel Watson vince l’ultima tappa!
25 Luglio 2024, 17:18
Giro di Vallonia 2024, Matteo Trentin dopo il successo allo sprint: “Sapevo che se vincevo potevo prendere la maglia”