Tour Down Under 2023, Alberto Bettiol dopo la vittoria del prologo: “Felice e fortunato, mi godrò la maglia di leader”

Il 2023 di Alberto Bettiol è iniziato nel migliore dei modi. Il toscano della Ef Education-EasyPost ha vinto il prologo del Tour Down Under 2023, indossando così la prima maglia di leader della stagione WorldTour. L’azzurro ha sfruttato alla perfezione le condizioni meteo: partito fra i primi, ha potuto gareggiare su un asfalto asciutto, poco prima che iniziasse a piovere. Tantissimi corridori hanno quindi dovuto rallentare e per alcuni si sono verificate anche delle cadute, come nel caso di Mikkel Honorè, compagno di squadra di Bettiol e uomo designato per la classifica generale in casa Ef Education.

“Sono felice e mi sento anche molto fortunato – le parole di Bettiol pochi istanti dopo la conclusione del prologo – Sapevo che avrei potuto far bene, ma sapevo anche c’erano tanti corridori migliori di me a cronometro, soprattutto in un prologo. Il tempo australiano mi ha dato una mano. Io voglio ringraziare la squadra, che mi ha dato tutto il supporto necessario per far bene: io ho solo pedalato forte”.

La scelta di partire per prima è stata dettata dalla strategia? “Io ho chiesto alla squadra di partire per primo più che altro perché, con la mia esperienza, avrei potuto essere utile ai compagni che sarebbero stati in gara dopo, dando loro dei suggerimenti su come impostare le curve. Quindi, il risultato finale per me è una grande sorpresa e non è stato certo dettato da una scelta strategica”.

A questo punto, visto anche il discreto vantaggio accumulato in classifica (il secondo, Magnus Sheffield, è a 8″), ci sono ambizioni di classifica generale? “Per ora mi godo la maglia di leader – la risposta di Bettiol – Sarò fiero di indossarla. Poi vediamo, la settimana di gara è molto lunga e da domani si comincerà a fare sul serio”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio