Tirreno-Adriatico 2022, tutti i ritiri

Purtroppo non tutti e 167 i corridori partiti da Lido di Camaiore riusciranno ad arrivare a San Benedetto del Tronto e concludere così la Tirreno – Adriatico 2022. Le corse a tappe, infatti, tanto spettacolari quanto spietate, infatti, vedono sempre qualche ritiro anticipato per colpa di cadute o altri problemi fisici che si presentano durante lo svolgimento della competizione. E l’edizione numero 57 della Corsa dei Due Mari non fa eccezione: se, infatti, tutti i corridori hanno concluso la cronometro che ha aperto la gara, non si può dire la stessa cosa della prima tappa in linea visto che Giovanni Visconti (Bardiani-CSF-Faizanè) è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo pochi chilometri, confermando un lungo periodo di difficoltà fisiche, complicato dai postumi del Covid contratto qualche settimana fa.

La terza tappa ha poi visto Peter Sagan (TotalEnergies) non presentarsi al via a causa di febbre e vomito, mentre il portoghese Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost) non è riuscito a portarla a termine. L’unica defezione nel corso della quarta tappa porta il nome del vincitore di quella precedente, Caleb Ewan (Lotto Soudal), che si ritira a scopo precauzionale essendo ancora malconcio dopo la caduta di martedì, mentre la quinta frazione vede ben sei corridori abbandonare la corsa. A non prendere il via della tappa sono Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), fermato da alcuni problemi gastrointestinali, Simone Consonni (Cofidis) e Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), mentre durante la giornata alzano bandiera bianca Mark Padun (EF Education-EasyPost), ammalato, e altri due corridori della Lotto Soudal, Maxim Van Gils e Rudiger Selig.

Altri otto corridori si aggiungono alla lista dei ritirati dopo il penultimo giorno di gara. A non prendere il via della sesta frazione sono due uomini dell’Arkea-Samsic, Thibault Guernalec e Daniel McLay, entrambi malati, così come due sono i corridori della Ineos Grenadiers ad alzare bandiera bianca durante la tappa, Elia Viviani, fermato da febbre e influenza, e Jhonatan Narvaez, vittima di una caduta. Una caduta è la causa dell’abbandono anche di Harold Tejada (Astana Qazaqstan), che si è procurato una frattura alla clavicola destra, mentre gli altri tre uomini che non concludono la tappa sono Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), frenato da una tendinite, Tim Wellens (Lotto Soudal), ancora affaticato dopo la Strade Bianche, e Luis Mas (Movistar), che nonostante qualche dolore alla schiena e al ginocchio era riuscito a inserirsi nella fuga di giornata e ad aiutare il compagno di squadra Aranburu.

L’ultima giornata inizia con gli abbandoni di Enric Mas (Movistar), caduto nella discesa del Monte Carpegna il giorno precedente così come Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), frenato anche da un’infezione respiratoria, e Jhonatan Restrepo (Drone Hopper-Androni Giocattoli), mentre nelle primissime fasi di corsa una caduta costringe al ritiro Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-Easy Post), mentre un’altra caduta a una quindicina di chilometri dal traguardo di San Benedetto del Tronto manda ko Robert Stannard (Alpecin-Fenix). La corsa si chiude quindi con un totale di 24 ritiri, mentre sono 143 i corridori che riescono a portare a termine la gara.

Ritiri Tirreno – Adriatico 2022

Tappa 1

Tappa 2
Giovanni Visconti (Bardiani-CSF-Faizanè)

Tappa 3
Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost)
Peter Sagan (TotalEnergies)

Tappa 4
Caleb Ewan (Lotto Soudal)

Tappa 5
Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic)
Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
Simone Consonni (Cofidis)
Mark Padun (EF Education-EasyPost)
Rudiger Selig (Lotto Soudal)
Maxim Van Gils (Lotto Soudal)

Tappa 6
Thibault Guernalec (Arkea-Samsic)
Luis Mas (Movistar)
Daniel McLay (Arkea-Samsic)
Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
Stefano Oldani (Alpecin-Fenix)
Harold Tejada (Astana Qazaqstan)
Elia Viviani (Ineos Grenadiers)
Tim Wellens (Lotto Soudal)

Tappa 7
Mattia Bais (Drone Hopper-Androni Giocattoli)
Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers)
Enric Mas (Movistar)
Jhonatan Restrepo (Drone Hopper-Androni Giocattoli)
Robert Stannard (Alpecin-Fenix)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio