Team Sunweb, Tom Dumoulin sulla via del recupero: “Tornerò al mio livello abituale. Ci vuole solo tempo”

Prosegue la battaglia di Tom Dumolin contro i postumi della caduta al Giro d’Italia 2019. Il neerlandese del Team Sunweb, che l’anno prossimo si trasferirà al Team Jumbo-Visma, non si è ancora del tutto ripreso dai problemi al ginocchio che lo torturano dallo scorso maggio. Tranne una breve comparsata al Giro del Delfinato, non ha infatti più corso in questo 2019 e lo rivedremo ormai con un numero sulla schiena non prima della prossima stagione. I problemi ad osso, tendine e cartilagine del ginocchio sinistro si sono rivelati più difficili da superare del previsto e, dopo mesi di terapie e un secondo intervento a fine luglio, è lo stesso corridore a fare il punto della situazione tramite un comunicato apparso oggi sui suoi profili social.

Il vincitore del Giro d’Italia 2017, premette che “l’operazione è andata molto bene” e racconta così il calvario degli ultimi mesi: “Non potevo fare molto nelle prime settimane. All’inizio, anche camminare era impegnativo, ma in questo momento sto iniziando a sentirmi sempre più un atleta. Faccio anche esercizi di fisioterapia, nuoto abbastanza spesso e nelle ultime settimane sono tornato sulla mia bicicletta, anche se non per molto e intensamente. I medici non hanno dubbi sul fatto che tornerò al mio livello abituale. Ci vuole solo tempo“.

In queste righe, aggiunge che fortunatamente “ora le cose stanno andando nella giusta direzione”. Afferma poi che “quest’anno è stato impegnativo, fisicamente e mentalmente” ma che questo periodo di stop gli ha fatto “apprezzare ancora di più” ciò che aveva e ciò che voleva avere “negli anni a venire”. L’intenzione è quindi quella di tornare al più presto al 100%: “Ancora una volta, voglio fare tutto il possibile per essere la migliore versione di me stesso in sella, per vincere nuove gare e un altro Grande Giro. Ho ancora almeno cinque o sei anni buoni nelle gambe“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.