Team Sunweb, Ten Dam continua anche nel 2019

Un altro anno per Laurens Ten Dam. Il 37enne del Team Sunweb ha confermato dunque la sua intenzione di proseguire anche nel 2019 la sua lunga carriera, che ha trovato nuovi stimoli nel 2016, con il suo trasferimento in California. Classe 1980, nella sua carriera non ha vinto molto (solo due successi nel suo palmares, una tappa alla Corsa Solidarnosc del 2006 e del Criterium International del 2008), ma si è fatto notare come un gregario molto prezioso per i suoi capitani, specialmente nei grandi giri, che a sua volta lo hanno visto ottenere risultati di prestigio come il nono al Tour de France 2014 e l’ottavo posto alla Vuelta a España 2012.

La sua lunga carriera era iniziata nelle giovani della Rabobank, a cui era tornato dopo alcune stagioni in formazioni minori, per poi viverne i cambiamenti in Belkin, Blanco e LottoNL. Si è trasferito nel 2015 alla Giant-Alpecin, ora Team Sunweb, diventando uno degli elementi più importanti per la trasformazione della squadra, prima incentrata quasi esclusivamente sui velocisti. La sua esperienza è stata preziosa lo scorso anno al fianco di Tom Dumoulin per la conquista del Giro d’Italia 2017, durante il quale era spesso l’ultimo uomo del suo capitano.

“Ho imparato ad amare il nostro sport divertendomi, affrontando lo sport in maniera più rilassata – spiega a De Telegraaf – Ma non è che vado piano, sono ancora uno di quelli che dà tutto. Vado piano solo nella mia vita privata. In questo modo ho ritrovato la motivazione in questi ultimi anni. Per questo voglio continuare anche il prossimo […] Amo ancora il ciclismo e voglio trasmettere questo mio modo di fare ai giovani. Penso davvero di poter insegnare a trovare l’equilibrio con questo mio motto: ‘Vivi piano, pedala forte'”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio