© ASO / Broadway

Team Sky, Thomas pone il Tour de France 2019 come obiettivo primario: “Difficile saldare ora i conti col Giro”

Geraint Thomas punta a dare priorità al Tour de France 2019 a scapito del Giro d’Italia 2019. Sebbene nei mesi scorsi avesse nuovamente manifestato la sua volontà di misurarsi sulle strade della Corsa Rosa, il portacolori del Team Sky, eletto ieri “Sportivo dell’anno” in Galles, avrebbe infine deciso di puntare tutte le proprie fiches sul bis alla Grande Boucle dopo il trionfo a sorpresa nel luglio scorso.  Per avere la certezza definitiva dei programmi occorrerà tuttavia attendere il primo raduno invernale della formazione britannica, fissato a Maiorca nei prossimi giorni e nei quali verranno delineati i piani dei capitani nei Grandi Giri.

Alla BBC gallese Thomas ha infatti segnalato: “Sicuramente c’è un’opera incompiuta al Giro, ma l’anno prossimo potrebbe essere il momento sbagliato per portarla a termine. Sarebbe un peccato non presentarsi al massimo della forma ad un appuntamento, il Tour de France, al quale mi schiero con il numero uno sulla schiena. Attendo di riunirmi con il mio tecnico, Tim Kerrison, prima di definire una strategia. La convivenza con Froome? Se entrambi decidessimo di puntare al 100% sulla Grande Boucle, a patto di arrivarci con la stessa forma di quest’anno, possiamo fare molto bene. Finché non corriamo uno contro l’altro – rimarca un concetto già espresso in passato – abbiamo grandi motivazioni e ci spingiamo a vicenda a dare il massimo anche in allenamento. So che per Chris il quinto successo nella corsa rappresenta un grande obiettivo”.

Tornato ad allenarsi da un paio di settimane, Thomas non ha ancora definito neppure la prima parte del suo calendario per il prossimo anno: “È come se fossi un ciclista ‘nuovo’. La prima settimana è stata dura ma è bello tornare a fare le cose che sono abituato a fare, la routine e un po’ di dieta. Sono circa tre settimane indietro rispetto agli altri, quindi in questo momento è un po’ dura. Ma sono sicuro che arriverò ancora una volta al top della forma per gli appuntamenti che mi interessano”.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.