Team NTT, Lars Bak diventa direttore sportivo

Lars Bak direttamente dalla bici all’ammiraglia. Il corridore danese ha chiuso quest’anno la sua lunga carriera da professionista indossando la maglia della Dimension Data per la sua 18ª stagione e dalla prossima sarà direttamente nella vettura del Team NTT, che altri non è che il nuovo nome della squadra sudafricana. Classe 1980, in carriera ha conquistato nove successi, fra i quali un titolo nazionale in linea e una tappa al Giro d’Italia, correndo con squadre di primissimo piano come CSC, HTC – Highroad e Lotto Soudal. Una esperienza importante, durante la quale ha corso venti grandi giri e 34 classiche monumento, che metterà al servizio del team in maniera non molto diversa da quella che in qualche modo ha svolto in queste sue ultime stagioni, ma con tanto da imparare.

“Sono felice che tutto si sia concretizzato per poter cogliere questa nuova sfida nella mia vita – commenta il 39enne danese – Ora devo rapidamente cambiare registro e mentalità, passando da corridore a direttore sportivo. Sarà un grande cambiamento per me, quindi dovrò ascoltare e imparare il più possibile da questo gruppo eccezionale ed esperto già in squadra. Sarò a tutti gli effetti nuovamente un apprendista perché è tutto nuovo”.

A supportarlo in questa transizione, l’ex compagno e rivale Lars Michaelsen, ora primo direttore sportivo della squadra: “Negli anni ha accumulato tanta esperienza in quanto ciclista, ora la sua nuova sfida sarà fare il suo lavoro ‘dall’altra parte della barricata’, con la stessa ambizione e chiedendosi cosa sia meglio per la squadra – analizza lo scandinavo, che ha corso cinque anni con il suo nuovo collega, dirigendolo anche per alcune stagioni – Quello che ricordo maggiormente di lui è che era sempre costruttivo su come affrontare la giornata successiva, partendo dal punto di vista della squadra. E questa è l’essenza di quel che significa il lavoro di un direttore sportivo”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio