Team DSM, Romain Bardet parteciperà a due GT nel 2022: “Quest’anno mi è mancato il Tour, mi piacerebbe tornarci”

Inizia a prendere forma il 2022 di Romain Bardet. Lo scalatore transalpino, che si appresta vivere il suo secondo anno con il Team DSM, è reduce da un 2021 che l’ha visto tornare al successo e ottenere altri interessanti risultati dopo alcune stagioni non troppo fortunate. Piazzatosi in top 10 in corse di rilievo come Tirreno-Adriatico, Giro d’Italia e Lombardia, il 31enne ha vinto una tappa alla Vuelta a Burgos e, soprattutto, è stato autore di una buona Vuelta a España, dove ha conquistato la 14esima frazione ed è stato protagonista in fuga in diverse giornate nonostante una brutta caduta in una delle tappe iniziali del GT spagnolo. Definendo “intensa, ma paradossalmente più facile da gestire mentalmente rispetto alle precedenti” questa sua annata, Bardet inizierà nei prossimi giorni a programmare la prossima stagione, nella quale l’ex Ag2r vuole nuovamente partecipare a due Grandi Giri.

Ormai ho raggiunto la maturità fisica che mi permette di fare due GT importanti all’anno – le parole del corridore francese, riportate da L’Equipe – D’altronde, puntare ogni volta al podio è complicato visto il livello generale. L’idea sarà quella di avvicinarsi all’uno pensando bene alla classifica generale, e all’altro come un corridore libero votato all’attacco. Sono ancora molto motivato a puntare alla classifica generale, ma ho bisogno di momenti in cui la squadra non è tutta su di me e posso proporre un altro ciclismo. L’equilibrio trovato quest’anno mi si addice perfettamente“.

Uno dei due Grandi Giri al quale sarà al via potrebbe essere il Tour de France, che in questo 2021 il 31enne ha saltato per la prima volta da quando è passato professionista: “Avevo bisogno di questa pausa e i risultati mi hanno dato ragione, ma mi è mancato il Tour, mi piacerebbe tornarci“, ha svelato lo scalatore transalpino, che comunque si affiderà allo staff della squadra per stilare il suo calendario: “Confido che i miei manager, conoscendo i miei punti di forza, mi indirizzino alle gare giuste”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+