Strade Bianche 2023, Andrea Pietrobon pronto al debutto tra i professionisti: “Cercherò di fare qualcosa di buono, proverò ad andare in fuga”

Ci sarà anche un neoprofessionista alle Strade Bianche 2023. Si tratta di Andrea Pietrobon che è stato scelto schierato al via dalla sua Eolo – Kometa. Per il classe 1999 si tratta dell’esordio vero e proprio tra i professionisti dopo aver già corso con questa stessa maglia alcune corse come stagista nella finale della scorsa stagione. Il nativo di Pieve di Cadore sarà impegnato, quindi, subito in una corsa di categoria WorldTour: il livello sarà quindi altissimo e il percorso come sempre duro ed esigente, con i suoi 63 di chilometri di sterrato previsti, sui 184 di corsa complessivi.

Il giovane italiano non vede l’ora che arrivi sabato 4 marzo per poter iniziare la sua stagione, come ha raccontato al Corriere delle Alpi: “Sarà una gara spettacolare e durissima, con al via tanti big e tanta gente che ha già nelle gambe più di una corsa a tappe. Che cosa farò? Mi allaccerò le cinture e poi vedremo. Cercherò di fare qualcosa di buono, proverò ad andare in fuga, consapevole che lo stress sarà tantissimo e che sulle fughe si chiuderà presto perché tutti vogliono prendere i tratti di sterrato davanti. Sono contento di esordire con le Strade Bianche, una gara che ho sempre visto in tv“.

Il suo 2023 continuerà poi con altre gare in Italia: “Il 15 marzo sarò alla Milano – Torino, il 26 marzo invece in Toscana, al Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano. Per aprile il calendario non lo abbiamo ancora definito. Lo definiremo nelle prossime settimane, in base a condizione e risultati“.

A lungo termine, comunque, il sogno è quello di poter partecipare al Giro d’Italia 2023: “L’obiettivo fin qui era ritornare a stare bene. Da qui in avanti diventa la partecipazione al Giro. È presto per dire quante possibilità ho di essere al via della corsa rosa. Di sicuro so che ci metterò tutto me stesso per esserci“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio