Spagna, ufficiale il rinvio di Giro dei Paesi Baschi e Clasica San Sebastian al 2021: “Preferiamo che le istituzioni investano i soldi per salvare vite”
Giro dei Paesi Baschi e Clasica San Sebastian slittano direttamente alla prossima stagione. La notizia era già nell’aria da qualche ora, ma negli ultimi minuti è arrivata anche la conferma ufficiale. Con il nuovo calendario la corsa a tappe si sarebbe dovuta tenere nella prima settimana di agosto e la gara di un giorno in quello stesso weekend. Tuttavia, gli organizzatori hanno spiegato che eventi del genere muovono migliaia di persone, una circostanza che allo stato attuale della pandemia potrebbe far nascere il rischio di una nuova diffusione del virus.
Inoltre, il presidente dell’organizzazione ha voluto precisare che senza la corsa le istituzioni locali potrebbero risparmiare molti fondi da poter reinvestire poi nella sanità, ragionamento amplificato poi per la Clasica San Sebastian, corsa di un solo giorno per la quale si sarebbe dovuti fare sforzi economici importanti senza nemmeno poter aver la certezza assoluta dello svolgimento della gara.