Soudal-QuickStep, Patrick Lefevere su JulianAlaphilippe: “Giro più adatto al suo stile impulsivo e non sempre intelligente”
Patrick Lefevere si è espresso sulla possibilità di Julian Alaphilippe di disputare il prossimo Tour de France. Durante la presentazione dei programmi della squadra il numero uno della Soudal-QuickStep ha dirottato il due volte campione del mondo verso la Corsa Rosa escludendone la possibilità di disputare la sua settima Grande Boucle. Il 31enne francese è considerato il beniamino dei tifosi in patria, ma per il 2024 è previsto un altro tipo di calendario, con partenza dall’Australia al Tour Down Under per poi affrontare un avvicinamento in vista della sua prima partecipazione al Giro d’Italia.
“A priori non parteciperà al Tour, perché vedere Julian come un gregario al 100% di Remco Evenepoel non mi piace come immagine”, le parole di Lefevere riprese da L’Équipe. Il 69enne belga vede più adatto il suo corridore per la Corsa Rosa in cui avrà la possibilità di esprimersi al meglio andando a caccia di tappa sfruttando le sue caratteristiche di attaccante puro, che su un percorso come quello italiano può esaltarsi avendo più opportunità e libertà (oltre che meno pressioni): “Credo che il Giro sia più adatto al suo stile di corridore impulsivo, non sempre intelligente, ma che piace alla gente”.
Infine, non sono mancate le parole sulla reazione che ha avuto il due volte iridato sulla sua probabile non convocazione per il Tour: “Un corridore scontento in una squadra è inutile. Ha avuto l’opportunità di andarsene poiché diverse squadre cercavano di ingaggiarlo. Ho avuto delle discussioni con lui, ma l’anno ancora precedente, non l’anno scorso. Ho detto le cose che volevo dire, ma non sono uno che si ripete. Abbiamo raggiunto un accordo. Mi ha detto: ‘Patrick, dammi un altro inverno’. Ora tocca a lui dimostrarlo. Mi piacciono i ciclisti che rispondono con i fatti in bici e lui lo farà. Penso che sia ancora in grado di fare risultato”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |