Quick-Step Floors, Gilbert: “L’anno prossimo tornerò al 100%”

È tempo di bilanci per Philippe Gilbert. L’esperto corridore della Quick-Step Floors ha chiuso la stagione al Tour of Guangxi 2018, corso senza particolari ambizioni di risultato, ma importante per mettere fatica nelle gambe dopo il tempestivo rientro alle gare di fine settembre. Il belga era infatti tornato a gareggiare a fine settembre, una volta ristabilitosi dall’infortunio causatogli dalla spettacolare caduta al Tour de France. Pur non essendo nelle migliori condizioni di forma, l’ex campione del mondo è comunque riuscito a lasciare il segno al GP d’Isbergues, in quella che è l’unica vittoria della sua stagione.

Con la corsa cinese era importante “accumulare chilometri in vista dell’inverno”, pur ammettendo che i problemi a gamba e ginocchio non sono ancora stati risolti al 100%. “È normale che la situazione non si sia ancora ristabilita appieno – spiega Gilbert a dhnet.be – Con questi tipi di infortuni si perde un sacco di forza dal punto di vista muscolare. […] L’obiettivo è comunque quello di tornare al 100%. Non sono preoccupato, il ginocchio guarirà, ma ci vorrà un po’ di tempo e alcuni esercizi specifici per risolvere il tutto durante l’inverno”.

La sua squadra ha raggiunto il record di 73 successi stagionali, anche se il 36enne di Verviers ha contribuito solamente con una vittoria, arrivata a fine settembre. L’ex corridore della BMC ammette che non sempre è facile potersi giocare le proprie carte in una squadra ricca di corridori di primo piano: “La vittoria ad Isbergues è stata importante per me. Tutti sognano un ritorno alle gare dopo un infortunio con una vittoria, ma non è stato facile aggiungere questa corsa al mio palmarés. Fino a quel momento non avevo ancora vinto. Spesso mi sono trovato a dover difendere le azioni dei miei compagni; in una squadra funziona così. Alcune volte la tattica gioca a tuo favore, altre a un tuo compagno”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio