Quick-Step Floors, Gilbert fuori sei settimane: “Spero di iniziare il 2019 bene e di vincere subito”

Philippe Gilbert fuori almeno sino a settembre. Caduto rovinosamente ieri nella discesa del Col du Portet-d’Aspet, il belga oggi non sarà al via della diciassettesima tappa del Tour de France 2018, perdendosi così l’innovativa griglia di partenza, che avrà dunque un posto vuoto nel blocco al quale il belga era stato assegnato. Capace di portare a termine la tappa malgrado una frattura alla rotula, il corridore della Quick-Step Floors dovrà tuttavia stare ora “fermo per alcune settimane”, almeno un mese probabilmente in seguito ad un infortunio che sarebbe comunque essere molto più grave vista la dinamica della caduta.

Ritorno alle corse dunque previsto a questo punto non prima di sei settimane, il che lo lascerebbe sulla carta ancora convocabile per il Mondiale di Innsbruck 2018, che tuttavia visto il percorso non è adatto alle sue caratteristiche e nel quale, in uno stato di forma precario, difficilmente potrebbe rendersi utile alla sua selezione nazionale. Per quanto la stagione sia sostanzialmente finita probabilmente, se il decorso sarà quello previsto, lo vedremo comunque ancora in corsa per ritrovare il ritmo di gara e concludere l’autunno al meglio, con lo sguardo chiaramente rivolto alla prossima stagione.

“La prossima vittoria avrà un sapore speciale dopo tutta questa sfortuna – commenta in un video pubblicato sui profili social della squadra, in cui ne approfitta anche per ringraziare per i numerosi messaggi di supporto ricevuti in seguito alla caduta – Sarà davvero un giorno emozionante per me. Speriamo arrivi presto, anche se penso che per quest’anno ormai non sarà possibile. Spero di poter iniziare il 2019 subito con un buon livello e di poter vincere il prima possibile“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio