Parigi-Nizza 2019, Groenewegen: “Giornata da olandesi, una grandissima prestazione di squadra”

Giornata da olandesi alla Parigi – Nizza 2019. Questa la descrizione che il vincitore Dylan Groenewegen ne fa dopo aver tagliato il traguardo per primo. Per il nativo di Amsterdam qualche vantaggio indubbiamente dunque nell’affrontare una giornata così difficile, segnata soprattutto dal vento, che ha creato ventagli e frazionamenti praticamente per tutto il giorno. La sua Jumbo – Visma si è mostrata sin dall’inizio fra le migliori in una giornata difficile, facendosi trovare compatta nelle posizioni di testa nei momenti chiave, tanto che mentre molte altre squadre hanno perso molti elementi per strada, compresi molti capitani per la generale giunti poi attardati al traguardo, Groenewegen aveva ancora cinque compagni su cui contare nel finale. Quantità e qualità che hanno fruttato tappa e maglia.

“Da noi le strade sono molto esposte e c’è sempre molto vento – ha commentato dopo il traguardo, indossando la prima maglia gialla – Oggi è stata una tipica giornata olandese, nella quale bisognava stare davanti e abbiamo saputo farlo. È stata poi molto combattuta. Caleb Ewan è un ottimo velocista, quindi è molto positivo essere riuscito a batterlo. E sono anche felice di questa maglia gialla come bonus, oltre alla tappa”.

Ovviamente, non manca il ringraziamento alla squadra, senza la quale, oggi più che mai, non sarebbe stato davvero possibile riuscire a conquistare questo successo. “Sono stati fantastici – aggiunge – Malgrado il vento la squadra mi ha sempre tenuto davanti, riuscendo a tenermi in buona posizione prima di creare un treno perfetto nel finale. È stata una grandissima prestazione di squadra“. Ormai sempre tra i migliori negli sprint, domani avrà una nuova occasione per ripetersi e cercare di difendere il primato conquistato oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio