Movistar, Enric Mas non cambia obiettivi per il 2023: “Andrò a Tour e Vuelta. L’arrivo in squadra di Rodriguez? Sarebbe fantastico”

Enric Mas si sta preparando per il 2023. Lo spagnolo, che nell’arco della scorsa stagione è passato da una crisi che pareva irrisolvibile a una notevole serie di grandi prestazioni, sarà inevitabilmente il riferimento principale in casa Movistar nell’annata alle porte. Il maiorchino ripartirà dal podio ottenuto alla Vuelta a España 2022 e dalle ottime cose fatte vedere nelle classiche italiane di fine stagione, fra cui il Giro dell’Emilia 2022 (primo) e Il Lombardia 2022 (secondo). Il tutto in una squadra, quella spagnola, che non avrà più a disposizione il suo totem, Alejandro Valverde.

Il calendario di Mas non cambierà granché rispetto a quello affrontato nel 2022. Gli appuntamenti principali sono quelli di Tour de France e Vuelta a España: “Il Tour è ‘la corsa’ – le parole dello spagnolo in un’intervista concessa a Relevo –  Anche se tutte le altre hanno gli stessi corridori, lì è diverso. La tensione che c’è è impressionante. La Vuelta? Ho già tre secondi posti. Quando la vincerò? Speriamo nel 2023… Lavoreremo sicuramente duro per essere pronti: sono convinto che un giorno la campana suonerà per me”.

Lo spagnolo, 27 anni, parla anche del Giro d’Italia: “Da fuori, mi sembra una corsa splendida, quelli che ci sono andati ne parlano benissimo. Quando vedo le immagini, mi dico che un giorno dovrò esserci. Ma è anche vero che ho ancora molti anni davanti. Prima o poi, al Giro ci andrò”. Nel dettaglio, oltre a Tour e Vuelta, l’agenda 2023 di Mas dovrebbe articolarsi fra Tirreno – Adriatico, Giro dei Paesi Baschi e Giro del Delfinato: “Sono corse che amo e a cui voglio tornare”.

Mas dovrà, per forza di cose, raccogliere l’eredità di Valverde anche sul piano della personalità e del carisma: “Il modo in cui Alejandro trattava le persone, in cui si comportava… Io ho provato a imparire il massimo che potevo da lui e spero, negli anni a venire, di poter crescere come ha fatto lui”.

Infine, una domanda di “CicloMercato”. E se nel 2024 arrivasse Carlos Rodriguez? Il giovane connazionale di Mas è uno dei prospetti più interessanti del ciclismo internazionale e nella prossima annata sarà in scadenza di contratto con la Ineos Grenadiers: “Io sarei entusiasta del fatto che giovani talenti spagnoli possano firmare per la Movistar – le parole di Mas – Carlos mi dà buone sensazioni, anche se non lo conosco, e il fatto che possa venire da noi per me è fantastico. So che sono state scambiate alcune parole in tal senso, ma io non so se verrà o meno. Spero comunque che in futuro potremo condividere una squadra e divertirci insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio