© Sirotti

Movistar, Alejandro Valverde: “Non ha senso allenarsi troppo adesso perchè la stagione sarà molto lunga”

Alejandro Valverde pensa che non sia utile allenarsi troppo duramente in questo periodo dal momento che manca ancora molto tempo prima di poter tornare alle gare e la stagione si protrarrà più a lungo del solito. Il nuovo calendario ufficializzato dall’UCI, nonostante ancora qualche incognita, fa terminare la stagione WorldTour con Il Lombardia posto il 31 ottobre. Il capitano della Movistar, dopo aver sostanzialmente confermato i suoi obiettivi principali per questa stagione, ha raccontato di come si stia preparando al ritorno alle corse.

Mi sto allenando con tranquillità – ha spiegato a MarcaManca ancora molto tempo per tornare a correre e la stagione di quest’anno sarà molto lunga, quindi non ha senso essere al massimo in questo momento. Mi concentro sul lavoro di forza e ritornerò sulle altre cose più avanti. Questa stagione si allungherà, quindi il fatto di allenarsi troppo adesso non ha molto senso perché quando finiremo quest’anno, mancherà poco prima di ricominciare con la nuova stagione . Penso che durante il Tour molti ciclisti saranno al massimo, ma nelle gare successive rallenteranno un po’ vedendo quanto poco tempo per riposarsi c’è prima della stagione successiva”.

Potrei essere avvantaggiato perché entro in forma molto rapidamente – ha continuato l’ex iridato – Questa situazione è strana per tutti e non sai come si stanno preparando i tuoi rivali. So che diversi colleghi si sono allenati molto sui rulli, una cosa che potrebbe persino essere negativa per il futuro. Anche io mi sono allenato sui rulli, ma sempre in modo leggero. L’allenamento sui rulli è utile per mantenere le sensazioni e controllare il peso, ma quando torni sulla strada non si nota tutto quel lavoro sui rulli”.

Infine, una considerazione sulla Milano-Sanremo, corsa alla quale potrebbe partecipare: “È una corsa molto importante per mantenere le sensazioni. È una corsa difficile con corridori molto veloci e anche se potrei avere un ruolo importante, credo che sarà difficile che me la possa giocare“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.