Lotto Soudal, Philippe Gilbert torna a correre con Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi

Philippe Gilbert riprende il proprio programma corse con le Ardenne. Il belga aveva rinunciato a correre il Giro delle Fiandre 2021, sentendosi più stanco di quanto sperasse dopo le prime competizioni nella campagna del pavé e a seguito della Milano-Sanremo 2021. Finora il corridore della Lotto Soudal non ha colto i risultati sperati: nella Classicissima ha chiuso 72.mo, ben lontano da quel successo che gli regalerebbe la storica cinquina nelle monumento. Nelle successive classiche non è riuscito a portare a termine le prove, salendo anzitempo sull’ammiraglia sia all’E3 SaxoBank Classic 2021 sia alla Gent-Wevelgem 2021. Non è da escludere che i risultati siano influenzati dai problemi al ginocchio successivi alla caduta che lo aveva costretto al ritiro del Tour de France 2020 lo scorso agosto: un problema che pareva risolto, anche con il quinto posto alla Omloop Het Nieuwsblad 2021, ma che potrebbe non aver abbandonato del tutto il corridore.

Smaltito il periodo di riposo, il vincitore di cinque monumento in carriera (tra cui due Lombardia) ha annunciato sui propri social network che tornerà ufficialmente alle corse alla Freccia Vallone 2021, in programma mercoledì 21 aprile, per poi essere al via della Liegi-Bastogne-Liegi 2021, dieci anni dopo il suo trionfo nel Trittico delle Ardenne, in cui aveva conquistato ognuna delle tre classiche. Il resto del programma non è ancora del tutto noto, ma prevede di sicuro la partecipazione al Tour de France 2021. Intanto Gilbert ha incassato la fiducia incondizionata del direttore sportivo John Lelangue, che lo ha difeso dalle critiche. Chissà che proprio in Belgio non arrivi il ritorno a quella vittoria che manca dalla Vuelta a España 2019.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.