© Photogomez Sport/ASO

Lotto Soudal, Philippe Gilbert ha stabilito l’avvicinamento alla Milano-Sanremo: incerta la Parigi-Roubaix

Philippe Gilbert ha definito i primi mesi di attività agonistica per quel che riguarda il 2020. Il belga, vincitore di quattro Classiche Monumento (su cinque), ha già fatto capire che il suo grande obiettivo stagionale sarà quello di completare la serie, traguardo che lo renderebbe ancor più una leggenda del ciclismo. La perla che manca al confezionamento della mitica collana è la Milano-Sanremo, corsa che il 37enne, nella prossima stagione in forza alla Lotto Soudal, ha già fatto sapere di avere messo nel mirino. E per arrivare nella miglior forma possibile all’appuntamento con la “Classicissima” Gilbert ha scelto un programma denso di appuntamenti.

Stando a quel che riporta DHnet, infatti, il campione di Verviers debutterà alla Volta a la Comunitat Valenciana 2020, che inizierà il 5 febbraio. Da lì il belga farà rotta verso il sud del Portogallo, dove correrà la Volta ao Algarve, corsa scelta anche da Vincenzo Nibali per i primi passi agonistici della sua nuova stagione. Due corse a tappe, quindi, prima del ritorno verso il Belgio, dove Gilbert affronterà la Omloop Het Nieuwsblad, appuntamento in cui ha già trionfato due volte, nel 2006 e nel 2008.

La campagna di avvicinamento alla Sanremo si sposterà poi in Italia, dato che la Lotto Soudal schiererà Gilbert sia alla Strade Bianche, che alla Tirreno-Adriatico, corsa a tappe che vede almeno un paio di traguardi che potrebbero fare al caso del belga. Poi, sabato 21 marzo, l’appuntamento con la storia, quando il campione iridato 2012 si schiererà al via della prima Classica Monumento della stagione, quella che potrebbe colmare l’ultimo vuoto nella sua bacheca. Archiviata la Sanremo, il 37enne tornerà al Nord per le varie classiche e semiclassiche di primavera, oltre che per affrontare il Giro delle Fiandre 2020. Non ancora sciolto il nodo, invece, dell’eventuale partecipazione alla Parigi-Roubaix, dove Gilbert sarebbe al via da campione in carica.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *