Liegi-Bastogne-Liegi 2025, Marc Hirschi: “Spero di andare meglio rispetto a Freccia e Amstel, ma credo sarà difficile provare ad anticipare”

Marc Hirschi in cerca di rilancio alla Liegi-Bastogne-Liegi 2025. Dopo aver iniziato bene la sua prima stagione con la maglia della Tudor Pro Cycling, conquistando una vittoria alla Clàssica Comunitat Valenciana e alcuni altri piazzamenti, il 26enne non è riuscito a mettersi particolarmente in evidenza durante questa primavera e nelle prime due classiche delle Ardenne, concludendo lontano dai migliori sia all’Amstel Gold Race che alla Freccia Vallone. La speranza per oggi del corridore elvetico è quindi quella di riuscire a cogliere un buon risultato alla Doyenne, dove cinque anni fa chiuse al secondo posto, e presentarsi così nel modo migliore alla partenza del Giro d’Italia.
Hai già ottenuto un podio alla Liegi, nel 2020, quando la corsa si svolse in un altro periodo dell’anno. Come ti senti quest’anno sapendo che hai avuto una preparazione un po’ diversa, dato che hai in programma il prossimo Giro d’Italia? Come ti senti in questo momento?
Sì, ho avuto una preparazione un po’ diversa. Oggi è un’altra grande opportunità, una buona giornata. Spero di andare meglio rispetto alla Freccia e all’Amstel.
Cosa è successo alla Freccia e all’Amstel?
Non sono stato abbastanza forte all’Amstel. Anche alla Freccia mi sono tolto i guanti troppo presto e anche lì penso di non essere stato abbastanza forte, spero di poter voltare pagina oggi.
Qual è il piano per oggi?
È una corsa lunga, penso che sia importante alimentarsi in maniera corretta e risparmiare le energie. Poi, non credo sia un segreto, UAE e Quick-Step vorranno controllare la corsa, quindi nei momenti importanti bisognerà arrivare freschi e con il serbatoio pieno per provare a seguire gli attacchi, a restare vicino. Penso che la Redoute sarà il primo punto importante.
Ci sarà modo per anticipare o è complicato?
Credo bisogna vedere come va la corsa, cosa gli altri corridori proveranno a fare, ma in generale penso che sia difficile anticipare, specialmente oggi che non c’è vento favorevole. È difficile da prevedere, magari ci saranno dei momenti per anticipare, ma in generale penso sia difficile.
Se Tadej o Remco o entrambi attaccheranno sulla Redoute, cosa potrete fare?
Succede sempre che, quando i favoriti se ne vanno, dietro resta un gruppo un po’ più numeroso. Speriamo di avere qualche corridore lì. Non si deve mai mollare in corse così lunghe, negli ultimi 30 chilometri può succedere di tutto.
Scegli la tua squadra per il FantaLiegi-Bastogne-Liegi: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |