Lidl-Trek, Thibau Nys punta ancora alla Vuelta. Il padre Sven: “Sta meglio, ma non deve farla a tutti i costi”
Thibau Nys continua a sperare di poter fare il proprio debutto alla Vuelta a España 2026. Il giovane talento belga sta passando un 2026 a dir poco complicato: costretto a un’operazione al ginocchio a inizio marzo, ha dovuto saltare prima tutta la stagione delle classiche e poi il Giro d’Italia 2026, i primi obiettivi della sua stagione su strada. Rientrato alle corse a giugno, dopo un buon quarto posto al GP Gippingen 2026 ha partecipato al Giro di Svizzera 2026, dove non ha raccolto risultati degni di nota (su un percorso comunque molto duro per lui) ma ha potuto lavorare sulla propria condizione. Quinto nella prova in linea dei campionati nazionali, il corridore della Lidl-Trek ha poi passato buona parte di luglio in ritiro in Spagna, con l’idea di preparare la Vuelta a España 2026. Di recente, tuttavia, il classe 2002 ha sofferto di un’infezione che ne ha di nuovo rallentato la preparazione.
In un’intervista a Sporza Sven Nys, ex corridore e padre di Thibau, ha aggiornato sulle condizioni del figlio: “Adesso Thibau sta meglio, ma è stato piuttosto difficile, soprattutto mentalmente. Era tornato bene alle competizioni a giugno dopo un intervento chirurgico al ginocchio e una lunga riabilitazione. Durante il Tour, ha trascorso 3 settimane a prepararsi al meglio in Spagna. Quando è tornato, però, si è ammalato. Non è bello. Noi però continuiamo ad avere l’idea che la Vuelta sia fattibile”.
“Dopo i test di ieri, direi che c’è una probabilità del 90% che Thibau corra la Vuelta – ha poi proseguito il due volte campione del mondo di ciclocross – Si sta allenando di nuovo più di 24 ore a settimana e i suoi valori sono buoni. Prenderemo la decisione venerdì o sabato. La Vuelta viene corsa ad altissimo livello per 3 settimane. Se non sei pronto, non puoi farla. Thibau non dovrebbe farla a tutti i costi, perché questo potrebbe rovinargli l’inverno. E la Lidl-Trek è pienamente d’accordo su questo“.
In caso di assenza dalla Vuelta a España 2026, il programma di Thibau Nys dovrebbe prevedere la partecipazione ad altre corse come Renewi Tour 2026 e Giro di Germania 2026 per provare a raggiungere la giusta forma in vista di un’eventuale convocazione ai Mondiali: “Se Thibau corresse la Vuelta, migliorasse al propria condizione nella prima settimana e facesse qualche risultato, allora meriterebbe comunque un posto per la Coppa del Mondo. Ma lo deciderà il c.t. della nazionale”.
| Crea la tua Fantasquadra per la Vuelta a España 2026: montepremi minimo di 5.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












