Katusha-Alpecin, Tony Martin: “Da tanto non ero così motivato per la crono nazionale, sono felice”

Ottavo titolo di campione nazionale a cronometro per Tony Martin. L’ex iridato delle prove contro il tempo si è confermato il dominatore della specialità in Germania, cogliendo l’ennesimo successo che gli permetterà di indossare la maglia distintiva per tutta la stagione. Un risultato importante, che arriva dopo un Giro d’Italia 2018 in cui non era riuscito a cogliere la vittoria di tappa, concludendo nono nella frazione d’apertura a Gerusalemme e secondo a Rovereto, battuto dal solo Rohan Dennis. Per il classe ’85 è la prima affermazione nel 2018: l’ultimo successo era arrivato proprio nella cronometro del campionato nazionale tedesco lo scorso 23 giugno.

Il quattro volte iridato nelle prove contro il tempo ha commentato con soddisfazione il proprio risultato: “Non riesco a ricordare l’ultima volta in cui ero così motivato per un campionato nazionale tedesco a cronometro. Dopo i primi metri ho velocemente realizzato che le gambe erano molto buone. Non sapevo quale fosse la mia condizione prima della corsa”.

Tony Martin ripercorre la propria stagione dopo la sua partecipazione in Italia: “Dopo il Giro ero piuttosto stanco e mi sono preso una pausa più lunga del solito. Dopo tutto, questa è stata la mia prima competizione dopo averlo concluso a Roma. Ma sono contento della mia buona performance“.

Il classe ’85 è stato annunciato nella selezione della Katusha-Alpecin che parteciperà al prossimo Tour de France, a servizio di Marcel Kittel e Ilnur Zakarin: “Ora sto andando al Tour de France con buone sensazioni e in fiducia. Dopo una breve, veloce analisi dei dati della mia performance, posso dire di essere stato in grado di tenere un ritmo costante dall’inizio alla fine. Questo è molto importante per un corridore come me”. Vincitore di cinque tappe alla Grande Boucle tra il 2011 e il 2015, probabilmente il suo ruolo in quest’edizione sarà di gregariato.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio