Jumbo-Visma, Wout van Aert si prepara a guidare una squadra rafforzata nelle Classiche: “Credo che sarò sempre il leader dichiarato della squadra”

Il campione nazionale belga non sente maggiore pressione dall'arrivo in squadra di uomini forti nelle corse del Nord, ma anzi spera di trarre giovamento da questa situazione

Wout van Aert sarà l’uomo di riferimento della Jumbo – Visma in vista della classiche del Nord. Il belga questa primavera punta forte su Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix, corse alle quali ha sempre brillato, ma non è mai riuscito a vincere. In vista di questi obiettivi il classe 1994 ha fatto scelte importanti, come la rinuncia ai Mondiali di ciclocross e alle Strade Bianche 2022, mentre la squadra si è molto rafforzata per poterlo supportare al meglio. Gli acquisti di Tosh Van der Sande, Christophe Laporte Tiesj Benoot sembrano proprio pensati per non lasciare solo il campione nazionale belga nei finali di queste gare.

Il vincitore della Milano-Sanremo 2020 è convinto che l’arrivo di questi corridori possa essere positivo per la sua squadra, come ha raccontato lui stesso a Wielerrevue: “Se diamo per scontato di essere tutti al proprio livello e non ci sono intoppi, la differenza sarà molto grossa. A parte alcune eccezioni, nei finali ero sempre solo negli ultimi anni. Con la qualità che abbiamo ora adesso possiamo pensare di esserci con tre o quattro ragazzi. Questo può fare la differenza”.

“Forse siamo forti quanto la Quick-Step Alpha Vinyl? – ha aggiunto – Non credo che la nostra ambizione debba essere quella di copiare loro o essere altrettanto forti. Noi vogliamo solamente vincere, ma possiamo ovviamente imparare da loro. Non decidono in anticipo chi deve vincere la corsa, mentre credo che sarò sempre il leader dichiarato della squadra“.

Il nativo di Herentals vede, quindi, nei nuovi compagni un elemento di maggior sicurezza: “Mi danno più tranquillità. Sono pagato e trattato come un leader. Mi aspetto di vincere. Una delle cose che voglio dalla squadra è che mi supportino nel miglior modo possibile e questo è quello che stanno facendo ora. Mi dà sicurezza, non maggiori pressioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio