Jumbo-Visma, Tom Dumoulin condividerà la leadership con Tobias Foss e Sam Oomen al Giro: “Siamo fiduciosi che possa far bene”
La Jumbo-Visma si presenta al Giro d’Italia 2022 con tre potenziali leader. La formazione neerlandese, che negli scorsi mesi aveva già svelato la sua selezione per la Corsa Rosa, conferma di puntare su più di un corridore per cercare un buon risultato nelle tre settimane del GT italiano. Oltre a Tom Dumoulin, che tuttavia non corre un Grande Giro da capitano dal 2019 e che ha avuto qualche problema fisico (Covid compreso) in questo inizio di stagione, la squadra giallo-nera potrà contare sul norvegese Tobias Foss, che l’anno scorso chiuse la gara al nono posto, ma anche su Sam Oomen, ugualmente in grado in passato di chiudere il Giro in top ten.
“Insieme a Foss e Oomen, [Dumoulin] sarà uno degli uomini di classifica per la squadra – ha confermato il direttore sportivo del team Merijn Zeeman a VeloNews – È a Tenerife con la squadra e sta andando bene. In realtà sono abbastanza fiducioso che possa andar bene al Giro”.
Allo stesso tempo, tuttavia, Zeeman frena le aspettative riguardo al 31enne neerlandese: “Nei Paesi Bassi tutti si aspettano grandi cose da lui, ma ci sono alcuni corridori che hanno dimostrato di essere a un livello più in alto per quanto riguarda la classifica, come João Almeida […] Partiamo con il ruolo di sfavoriti, ma questo significa che possiamo rischiare un po’ e vedere come stanno le cose dopo il primo giorno di riposo. Se uno dei tre andrà molto bene, lo sceglieremo [come leader], ma inizieranno tutti come corridori di classifica e poi vedremo come si comporteranno“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |