Jumbo-Visma, Tiesj Benoot: “Meglio correre con Wout Van Aert che contro di lui”

Tiesj Benoot pronto a iniziare la nuova avventura con la Jumbo-Visma. Durante l’ultima sessione di CicloMercato, il 27enne è stato uno dei corridori che hanno lasciato il Team DSM prima della scadenza naturale del contratto, firmando in seguito un biennale con la formazione guidata da Richard Plugge. Il belga, che nella sua carriera ha dimostrato di cavarsela bene sia nelle corse di un giorno (vincendo la Strade Bianche nel 2018) che nelle gare a tappe, sarà uno dei corridori della squadra neerlandese che affiancheranno e aiuteranno Wout Van Aert alle classiche del Nord, dove Benoot ha colto spesso interessanti piazzamenti nel recente passato.

“Mi rendo conto fin troppo bene che ci saranno molte corse in cui dovrò sacrificare le mie ambizioni – ha dichiarato il 27enne a WielerflitsMa se si presenta una situazione in cui posso cogliere la mia chance, avrò sicuramente più possibilità di quante ne avevo prima. Poi toccherà a me coglierla”.

Il belga è quindi pronto sia a mettersi a disposizione del connazionale, sia a giocarsela in prima persona. Molto, ovviamente, dipenderà dalle gare e da come la squadra si presenterà nei finali: “La Gand-Wevelgem ha un finale pianeggiante. Se Wout è d’accordo, provi a rimanere insieme come squadra e ti puoi sempre giocare lui come carta allo sprint – esemplifica Benoot – Ma al Giro delle Fiandre non puoi arrivare con sei uomini e Wout a ruota. Dobbiamo arrivare nel finale con un blocco più grande possibile e poi giocarcela. Wout, Christophe (Laporte, ndr) ed io siamo finiti tra i primi dodici al Fiandre l’anno scorso. Questo apre prospettive per tutti“.

L’ex DSM non teme che possano sorgere conflitti nel caso che più corridori della Jumbo-Visma siano davanti nel finale a giocarsi la vittoria: “Wout è un leader che può gestire molto bene la situazione. Abbiamo tutti molto rispetto per lui”. In ogni caso, il 27enne ha le idee chiare nel correre assieme al connazionale o all’altro nuovo arrivato, Laporte: “Sono sicuro: è meglio correre con Wout Van Aert che contro di lui. E questo vale ancora di più per Christophe Laporte, ad esempio, perché è lo stesso tipo di corridore di Wout. Quante squadre hanno una tale abbondanza in queste corse?”.

Il programma di Benoot sarà quindi incentrato tutto sulle classiche di primavera, con una sortita anche in Italia: “Inizierò con Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Poi farò Strade Bianche e Tirreno-Adriatico, quest’ultima in preparazione alle classiche. Seguono E3 Harelbeke, Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Se necessario, è possibile aggiungere anche la Dwars door Vlaanderen”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio