Jumbo-Visma, il nuovo coach arriva dal nuoto: “Abbiamo bisogno di un nuovo punto di vista”

La Jumbo – Visma annuncia un nuovo membro dello staff e ancora una volta stupisce nella sua ricerca di innovazione. Costantemente alla ricerca di nuovi marginal gains che possano migliorare le prestazioni dei suoi corridori, la formazione neerlandese ha infatti ufficializzato l’arrivo di Jacco Verhaeren nel suo staff tecnico. Una scelta che non ha mancato di sorprendere visto che il 54enne olandese non è assolutamente coinvolto nel mondo del ciclismo, ma è direttore delle squadre di nuoto francesi, che ovviamente non lascerà proprio in un anno olimpico, dovendo guidare i padroni di casa ai Giochi di Parigi 2024.

Il suo ruolo sarà dunque di consulente esterno per Wout van Aert, Jonas Vingegaard e compagni, che potranno trovare in lui una visione diversa nell’approccio generale. “Cerchiamo nuovi consigli sull’organizzazione – spiega Mathieu Heijboer, responsabile delle prestazioni della corazzata neerlandese – Abbiamo bisogno di qualcuno con un nuovo punto di vista. Ha avuto molto successo ovunque sia stato e può aiutarci a rimanere ai vertici”.

I legami fra le discipline non sembrano immediati, ma Verhaeren ha voluto sottolineare per L’Équipe riguardo evidenti legami tra nuoto e ciclismo: “In termini di allenamento fisico, resistenza, aerodinamica per loro e idrodinamica per noi, abbiamo molte cose che possiamo condividere. Inoltre, qualunque sia lo sport, tutto ciò che accade intorno all’atleta e alla squadra è essenziale, e questo è incredibilmente professionale alla Jumbo”.

Una situazione diversa, ovviamente, visto che la Jumbo – Visma è già evidentemente ai vertici, ma questo arrivo per certi versi ricorda quello di Tim Kerrison al neonato Team Sky nel 2010, quando anche il tecnico australiano approdava al mondo del ciclismo arrivando dalle piscine. All’epoca fu un uomo fondamentale per il salto di qualità di quella che sarebbe diventata la corazzata britannica che dal 2012 al 2019 ha quasi monopolizzato il Tour de France grazie ai vari Bradley Wiggins, Chris Froome, Geraint Thomas ed Egan Bernal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio