Ineos Grenadiers, Filippo Ganna verso il 2024: “Vedremo se puntare tutto sulle Olimpiadi, l’oro nella cronometro è un sogno”

Le vacanze di Filippo Ganna stanno finendo e la stagione 2024 si avvicina sempre di più. Per il 27enne di Verbania l’annata alla porte sarà molto importante, soprattutto perché il calendario prevede la disputa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. A distanza di più di 8 mesi pare infatti già chiaro che l’evento a cinque cerchi sarà un appuntamento fondamentale per la stagione, e probabilmente anche per la carriera, di Ganna, che tornerà a disputare una rassegna olimpica a distanza di 3 anni da Tokyo 2020 (che si disputò però nel 2021 a causa della pandemia). In Giappone arrivarono l’oro su pista nell’Inseguimento a squadre e il quinto posto nella crono su strada vinta da Primož Roglič. L’idea di partenza è quella di fare meglio…

“A fine novembre riprenderò ad allenarmi – le parole di Ganna alla Gazzetta dello Sport – La voglia c’è e questo vuol dire che il periodo di riposo è servito. I programmi per la stagione? Sarò focalizzato al 110 per cento per arrivare al massimo alla cronometro delle Olimpiadi di Parigi e darò il massimo per arrivare preparato anche alla prova del quartetto su pista. Ovviamente, da una parte la pressione è tutta su di te, mentre nella prova a squadre è divisa in quattro e per questo avremo tutti un ruolo fondamentale per riuscire a confermarci, dopo la vittoria di Tokyo”.

Questo porterebbe a pensare a una minore attenzione verso la stagione delle Classiche, dopo un 2023 in cui Ganna è stato protagonista, con il secondo posto alla Milano-Sanremo e una Parigi-Roubaix corsa con i migliori. “Vedremo se fare ancora quel calendario, fra il Belgio e le altre Classiche o se si punterà tutto sulle Olimpiadi – il pensiero di Ganna – Da atleta, l’oro nella cronometro sicuramente è una cosa che mi manca. Vero, mi mancano anche le Classiche e mi mancano tante altre cose, ma i Giochi ci sono una volta ogni quattro anni e l’edizione successiva (Los Angeles 2028 – ndr) potrebbe arrivare tardi”.

Ganna aggiunge: “L’oro olimpico lo si sogna e penso di non essere l’unico a puntare a quell’obiettivo. Saremo un po’ a sgomitare per riuscire a vincere quella gara”. Gara che è in programma sabato 27 luglio 2024 sulle strade della capitale francese. Le prove dell’Inseguimento a squadre avranno invece luogo nel velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines fra lunedì 5 e mercoledì 7 agosto 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio