Groupama-FDJ, David Gaudu impegnato in “una crociata” contro Démare: “Mi manca di rispetto. Non lo voglio al Tour, stia a casa” – Poi le scuse: “Non dovevo fare quei commenti pubblicamente”

Volano stracci in casa Groupama-FDJ. Nel corso della mattinata di oggi, infatti, sono circolate sui social alcune immagini di una chat della piattaforma Discord in cui David Gaudu si scagliava contro il compagno Arnaud Démare. Lo scalatore bretone ha accusato il compagno di aver provato a farlo cadere durante alcune riprese e ha ammesso espressamente di non volerlo al Tour de France, dove cercherà il podio. Il francese ha anche rivelato che tra lui e il suo connazionale non corre buon sangue addirittura dal 2017, con varie mancanze di rispetto da parte del velocista nei suoi confronti, tra cui quella di evitare di entrare in ascensore in sua presenza.

Una volta divenuta pubblica la notizia, poi, Gaudu si è scusato pubblicamente con la squadra e con il compagno, spiegando che tutto ciò che ha detto sarebbe dovuto rimanere all’interno del team, di fatto confermando comunque una situazione spinosa. Il team manager Marc Madiot, però, non sembra troppo preoccupato e ha spiegato che non gli interessa che i suoi corridori siano amici, ma gli basta che collaborino in gara.

La discussione è nata dalla decisone di Démare di aggregarsi al ritiro con gli scalatori: “Ha scelto lui di venire, colpa sua se poi è distrutto – ha risposto Gaudu a un utente – Vuole venire al Tour, ma il posto non è garantito. Il mio consiglio? Stia a casa“. Il classe ’96, poi, si spinge persino oltre, lasciando intendere di essere impegnato in prima persona per escludere il compagno dalla selezione per il Tour: “La guerra non è finita. Siamo in una crociata. Il vantaggio è che non ci parliamo e non pedaliamo quasi mai insieme“.

Il quarto classificato all’ultima Grande Boucle, però, non sembra avere problemi a parlarne direttamente con il compagno: “Se vuole che glielo dica in faccia, posso farlo benissimo. Non ho paura di lui. Non lo voglio al Tour e gliel’ho già detto“. La situazione, comunque, non è buona nemmeno fuori dalle gare: “Tra me e lui non funziona. Da parte sua c’è dal 2017 una grande mancanza di rispetto nei miei confronti. Un po’ di tempo fa, durante delle riprese, ha rischiato di farmi cadere a terra di proposito. E poi non vuole salire in ascensore perché ‘c’è Gaudu’“.

La chat è vecchia di quasi una settimana, ma solo oggi, dopo che gli screen hanno fatto il giro prima della Francia e poi del mondo, Gaudu ha deciso di scusarsi: “I miei commenti non dovevano essere fatti in pubblico. Ho presentato le mie scuse alla squadra e ad Arnaud”.

Il velocista non ha ancora replicato, mentre il team manager della Groupama-FDJ Marc Madiot ha esposto il suo punto di vista ai microfoni di Ouest-France, rivelando anche quando sarà il prossimo appuntamento in cui i due gareggeranno insieme: “Questi commenti non cambiano i loro piani. La prova è che saranno entrambi alla Parigi-Nizza tra un mese e mezzo. Non sono amici, d’accordo, ma io non chiedo ai miei corridori di essere amici, ma di saper lavorare insieme. E ho abbastanza esperienza per poter dire che non sempre quello con cui sei più amico, è poi quello con cui lavori meglio. Quella di Gaudu è una ragazzata. Poi se la cosa creerà dei problemi, starà a me gestirla internamente. Ma ho fiducia in loro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio