Giro d’Italia Virtual, si parte nel segno di Astana e Trek-Segafredo: seconde le nazionali azzurre

Il Giro d’Italia Virtual parte nel segno della Astana. La formazione kazaka indossa la prima maglia rosa grazie ad Alexey Lutsenko e Davide Martinelli che concludono il percorso odierno, basato sulla decima tappa del #Giro103, in un totale di 1h35’04”, con un vantaggio di 6’46” sulla Nazionale italiana di Elia Viviani e Samuele Zoccarato, mentre a completare il podio è la Bahrain – McLaren che con Grega Bole e Fred Wright ha concluso in terza posizione a 9’40” dai primi leader. Miglior tempo assoluto per il campione kazako, che dalla sua terrazza ha fatto segnare il tempo di 44’41”.

In campo femminile primato invece per la Trek – Segafredo che con il tempo di 2h10’04 cumulato da Lizzie Deignan ed Elisa Longo Borghini (miglior parziale in 1:01:02) distanzia di 4’18” la nazionale italiana (composta da Maria Giulia Confalonieri e Arianna Fidanza) e di 11’03” la Movistar.

“Sicuramento l’iniziativa è ottima – ha commentato Elia Viviani – In un periodo così è giusto trovare nuove vie perché il ciclismo possa dare qualcosa ai suoi fan e possa anche fare del bene attraverso le donazioni a favore della Croce Rossa che sono legate a questo Giro d’Italia virtuale. Come atleta dico anche che sono contento di partecipare. È uno sforzo importante da gestire, una vera e propria simulazione con salite vere tipo quelle della tappa che su cui ho pedalato oggi. Invito tutti a partecipare perché è un’esperienza”.

In attesa di vedere domani la corsa delle Legends, a cui parteciperanno Ivan Basso, Stefano Garzelli, Alessandro Ballan, Claudio Chiappucci, Andrea Tafi, Stefano Allocchio e Alessandro Bertolini, si sono intanto registrati anche oltre 4000 appassionati, segno di un forte interesse per l’evento che raccoglie fondi a favore della Croce Rossa Italiana su www.retedeldono.it/giro.

“In attesa di sapere quando e come poter riportare la nostra amata corsa sulle strade italiane, abbiamo pensato che sia per i corridori che per tutti gli appassionati potesse essere interessante un Giro d’Italia Virtuale da poter pedalare da casa – sottolinea Mauro Vegni – Abbiamo scelto queste sette tappe che hanno aspetti tecnici misti per soddisfare le differenti caratteristiche. La tappa 10 con l’arrivo di Tortoreto, il percorso mosso della Nove Colli, il finale di San Daniele del Friuli da finisseur, gli arrivi in salita di Madonna di Campiglio e di Sestriere, con circa 1000 metri di dislivello negli ultimi 30 km per finire con i 15,7 km della cronometro di Milano (tappa completa). Un assaggio della Corsa Rosa che sarà”.

RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA ITALIANA ATTRAVERSO RETE DEL DONO
Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, fino al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall’inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.
Inoltre Castelli si impegna a donare 5 euro alla Croce Rossa Italiana per ogni #Giro102 Race Jersey che verrà acquistata attraverso il sito http://castelli-cycling.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio