Giro d’Italia 2022, modificato il percorso della Santena-Torino (Altimetria e Planimetria)

Cambia il percorso della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022. Se la sostanza della Santena – Torino, in programma giovedì 21 maggio 2022, non cambia, con tante salite che potrebbero stuzzicare la fantasia di qualche coraggioso attaccante, sono state però apportate alcune modifiche per rendere più sicura la corsa, come riportato da QuotidianoPiemontese. Eliminato il passaggio dal Colle della Maddalena subito in partenza, il gruppo arriverà ai piedi della salita di Superga facendo un giro più lungo, che andrà a toccare Riva di Chieri, Andezeno, Marentino, Sciolze e Gassino. A questo punto la tappa proseguirà con la salita di Rivodora verso Superga ma con svolta a sinistra al bivio del Paluc, per poi attraversare il Parco della Rimembranza.

Cambia anche il circuito finale: i corridori, infatti, affronteranno per due volte un giro attorno a Torino che prevede la scalata verso Superga, seguita poco dopo dal Colle della Maddalena. Ci sarà poi la picchiata verso il Parco dei Nobili (con un piccolo strappo ad interrompere la discesa), prima dell’arrivo a Torino.