Giro di Svizzera 2023, una frana costringe gli organizzatori ad accorciare la sesta tappa (Altimetria e Planimetria aggiornate)

La sesta tappa del Giro di Svizzera 2023, in programma oggi – venerdì 16 giugno –  viene ridotta, in termini di chilometraggio e difficoltà, a causa di una frana. Gli organizzatori della corsa a tappe elvetica hanno infatti comunicato che la frazione originariamente prevista da La Punt a Oberwil-Lieli, che avrebbe dovuto misurare 215 chilometri, prenderà invece il via da Chur. Nella notte si è verificata una frana nel paese di Brienz/Brinzauls, che si trova lungo la strada che scende dall’Albula Pass, che i corridori avrebbero dovuto affrontare nella parte iniziale della giornata. Le autorità locali hanno messo la zona in massima allerta (“Fase Blu”) e non è quindi consentito alla corsa di passare lungo la strada dell’Albula (già affrontata ieri, in senso contrario).

Gli organizzatori hanno tolto quindi i primi 65 chilometri del percorso originario, che prevedevano la scalata all’Albula Pass, la conseguente discesa e l’ascesa verso Lantsch/Lenz, caratterizzata da pendenze molto forti. La gara prenderà il via – alle 12.30 – da Chur, capoluogo del cantone dei Grigioni. L’intero convoglio della corsa si muoverà da La Punt verso Chur attraverso il Flüela Pass.

“La soluzione è stata studiata di comune accordo con le autorità dei Grigioni e la città di Chur. Ringraziamo i cittadini per la loro comprensione e tutte le entità coinvolte per la cooperazione”. La frana di Brienz era “attesa”, tanto che il paesino di Brienz/Brinzauls era già stato interamente evacuato lo scorso 12 maggio.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro di Svizzera 2023 (Aggiornate)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio