Juan Ayuso è stato il grande protagonista della quinta tappa del Giro di Svizzera 2023. Lo spagnolo si è lasciato dietro con un’accelerazione tutti gli altri uomini di classifica, ha ripreso i fuggitivi e poi si è involato verso il traguardo di La Punt, pennellando la discesa dall’Albula Pass e alzando le braccia al cielo in perfetta solitudine. L’azione ha inoltre permesso al corridore della UAE Team Emirates di rientrare decisamente in gioco per il successo finale della corsa elvetica, dopo le difficoltà patite giusto 24 ore prima.
“Il ciclismo è così – le parole di Ayuso subito dopo l’arrivo – Un giorno è brutto e il giorno dopo stai benissimo. Cos’è successo ieri? Non lo so, probabilmente solo che gli altri sono andati più forte di me. Questa è davvero una bella vittoria, sono felice e non ci speravo, vista la fatica fatta nella tappa precedente”.
Lo spagnolo sottolinea: “Oggi non ho avuto subito ottime sensazioni, il ritmo all’inizio non era molto e non capivo bene come stessi. Poi, quando ha accelerato Felix Gall e siamo rimasti solo 4-5 davanti, mi sono sentito bene e ho capito che avevo anche le energie per fare qualcosa in più. Quando ho sentito che era il momento giusto, ho attaccato”.
Circuito de Getxo 2025, assolo di Isaac Del Toro! Doppietta UAE con il 2° posto di Juan Ayuso
2 Agosto 2025, 15:15
CicloMercato 2026, Juan Ayuso conteso tra Movistar, Astana e Ineos (se lascerà l’UAE)
1 Agosto 2025, 13:36
UAE Team Emirates XRG, Juan Ayuso rientra questo fine settimana e sarà leader con Isaac Del Toro a San Sebastian e Getxo
22 Luglio 2025, 13:09
UAE Emirates XRG, Matxin Fernández: “Pogačar è maturo e dice quello che pensa – Sorpresi da Narváez? Si sapeva che sugli sforzi da 5′ è al livello dei migliori al mondo”