Giro di Svizzera 2023, Biniam Girmay: “Vittoria straordinaria, che sorpresa questi tifosi!”

Biniam Girmay batte un gran colpo al Giro di Svizzera 2023. Nell’unica occasione netta per le ruote veloci è il corridore della Intermarché – Circus – Wanty a trionfare, abile a destreggiarsi in un finale abbastanza caotico, in cui tutti i treni sono saltati. Il corridore eritreo si è tuttavia mosso bene, scegliendo perfettamente i tempi per imporsi nettamente su Arnaud Démare (Groupama-FDJ), partito troppo tardi, e Wout Van Aert (Jumbo-Visma), al contrario partito troppo presto. Per il classe 2000 un successo molto importante, il secondo stagionale, che arriva dopo un periodo non semplice e che chiaramente è di grande rassicurazione in vista del Tour de France.

Una splendida vittoria, quali sono le tue emozioni ora?
Straordinaria! Prima della partenza avevamo detto quel che dovevamo fare… Sto ancora cercando di trovare la forma e penso che oggi abbiamo fatto tutto bene. Sono felicissimo del lavoro che abbiamo fatto oggi. Questo è un successo che ci dà grande motivazione per i prossimi giorni

Puoi raccontarci il finale e come ti sei destreggiato in questo ultimo chilometro?
Dopo la salita, che era abbastanza semplice, ma poi c’è stato molto nervosismo e non era semplice restare compatti come treno. Si è visto che c’era molto caos. A 4-5 chilometri ero a ruota di Lilian Calmejane, ma senza il mio ultimo uomo Mike Teunissen, anche se poi l’ho sono quasi riuscito ad essere nelle sua ruota nell’ultimo chilometro. Negli ultimi 300 metri mi sono invece ritrovato dietro un bel treno, penso fosse della Movistar, e da lì ho potuto fare una buona volata.

All’arrivo c’era un bel comitato di accoglienza per festeggiarti.
Ci sono molte persone oggi attorno a me e sono sorpreso. È davvero una bella sensazione perché è davvero bello riuscire a vincere davanti ai propri tifosi.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio