Giro delle Fiandre 2024, Antonio Morgado è il più giovane corridore a centrare la Top5 in una classica Monumento negli ultimi 80 anni

Il Giro delle Fiandre 2024 non ha registrato solo l’ennesima impresa di Mathieu Van Der Poel, ma anche il piazzamento da record di un corridore molto promettente. Parliamo del portoghese Antonio Morgado, che al termine di una gara molto veloce (ritoccata la media record dello scorso anno) e resa ancor più difficile dalla pioggia ha colto, a 20 anni e 63 giorni, il quinto posto di giornata alle spalle dei compagni di squadra Nils Politt e Mikkel Bjerg. Tale risultato fa del neopro’ lusitano, vicecampione del mondo sia tra gli juniores che tra gli Under-23, il corridore più giovane a centrare una top-5 in una classica Monumento negli ultimi 80 anni.

Prima di lui, infatti, bisogna risalire indietro fino al Fiandre del 1944 per trovare qualcuno di più giovane. Si tratta nientemeno che di Rik Van Steenbergen, che proprio vincendo quel Fiandre, a soli 19 anni e 205 giorni, mise la prima pietra a quella che sarebbe stata una splendida carriera. Morgado, che aveva già mostrato una buona affinità con il pavé con il secondo posto alla Le Samyn del mese scorso, è inoltre il primo corridore portoghese nella storia del ciclismo a concludere nella top-10 di una delle due Monumento sulle pietre (Fiandre e Roubaix).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio