Con la vittoria nella ventesima tappa del Tour de France 2024Tadej Pogačar ha conquistato anche un altro record. Il fenomeno della UAE Team Emirates, infatti, è il primo corridore ad aver conquistato almeno cinque vittorie di tappa nella stessa stagione sia al Giro d’Italia che al Tour de France (risultato subito ritoccato con il successo nella cronometro, che lo porta a sei trionfi in entrambe le competizioni). Altri corridori hanno vinto almeno cinque tappe in due diversi GT nella stessa annata, come Alessandro Petacchi, che nel 2003 ne conquistò sei al Giro d’Italia e cinque alla Vuelta a España (e anche quattro al Tour de France), ma nessuno prima dello sloveno ci era riuscito tra Corsa Rosa e Grande Boucle. Nel 1977 Freddy Maertens mise insieme sette successi al Giro e ben tredici alla Vuelta (calcolando anche prologhi e semitappe), mentre nel 1973 Eddy Merckx vinse sei tappe al Giro ed altrettante alla Vuelta.
Alejandro Valverde su Tadej Pogačar: “Ora nessuno è al suo livello, ma io sono quasi riuscito a batterlo a 42 anni”
13 Agosto 2026, 8:48
Nicolas Prodhomme risponde a Tadej Pogačar sull’occhiataccia al Tour de France: “Non mi riconosco molto in Pantani e preferirei che mi chiamasse con il mio nome”
12 Agosto 2026, 16:00
UAE Team Emirates – XRG, Tadej Pogačar vuole restare a vita. E sul ritiro spunta una possibile data
12 Agosto 2026, 14:18
UAE Team Emirates – XRG, quanto guadagna Tadej Pogačar? Le cifre dell’accordo con squadra e sponsor
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!