Giro delle Fiandre 2019, battesimo di fuoco per Bettiol: “Sono stati i 14 chilometri più lunghi della mia vita”

Alberto Bettiol ha messo a segno oggi un’impresa da annali del ciclismo. Il 25enne azzurro della EF Education First ha riportato in Italia una classica monumento con un attacco perfetto sulle ultime rampe del Vecchio Kwaremont che non ha lasciato scampo agli avversari. Bettiol ha gestito poi al meglio le energie, aiutato anche dall’ottimo lavoro svolto da Langeveld alle sue spalle, giungendo al traguardo da solo a braccia alzate.

“Non ci credo, non posso credere quel che ho fatto. È la mia prima vittoria – ha dichiarato a caldo subito dopo il traguardo – Sul Kwaremont mi sentivo bene, dall’ammiraglia mi hanno detto di attaccare. A quel punto ho chiuso gli occhi e sono andato. In cima mi sono guardato dietro, ho visto che c’era un bel margine e anche dalla macchina mi hanno detto di insistere”.

Aveva comunque ancora energie da spendere per il finale: “Poi sul Paterberg non ho perso molto e da quel punto poi sono stati i 14 chilometri più lunghi della mia vita. Sep (Vanmarcke) fatto un lavoro incredibile, un campione come lui che lavora per noi è qualcosa di straordinario. È stato grande anche Sebastian (Langeveld). In squadra sono stati davvero tutti eccezionali”.

È un sogno arrivare a vincere il Giro delle Fiandre così da solo davanti a questo pubblico in Belgio – ha poi aggiungo a CyclingProNet – È andato oltre le aspettative, non mi aspettavo di essere il più forte. Sapevo di poter fare una bella gara ma non riuscivo a quantificare quanto bella”.

Riguardo al prossimo futuro non ha cambiamenti di programma in vista: “Adesso forse la mia vita cambia, o forse no. Domani voglio godermi la vittoria ma poi mi rimetterò sotto a lavorare. Sono contento che tutti i miei sacrifici siano stati ripagati. È una vittoria di squadra, io ci ho messo del mio meglio ma dietro ci sono tante persone”.

Nonostante la vittoria di oggi, non parteciperà alla Parigi-Roubaix: “Non è nel mio programma, comincerò poi le Ardenne a partire da Freccia del Brabante, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio